L'ATP ha deciso: anche Jannik Sinner e Matteo Berrettini possono esultare

Sportal SPORT

Il dialogo tra allenatore e giocatore, che ad oggi è ancora passibile di warning (con eventuali ulteriori penalità se reiterato) per il tennista, verrà parzialmente consentito.

Di questa novità usufruiranno dunque anche Jannik Sinner e Matteo Berrettini, che potranno avvalersi dei consigli e del supporto verbale di Simone Vagnozzi e di Vincenzo Santopadre in qualsiasi momento dei loro incontri

È stata la stessa ATP, con un comunicato ufficiale, a definire che "Il coaching da fuori dal campo sarà testato per la seconda metà della stagione. (Sportal)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una vera e propria rivoluzione alle porte nel circuito maschile che prenderà il via da lunedì 11 luglio, il giorno dopo la fine di Wimbledon. Alla fine di questo periodo, l'ATP valuterà attentamente se includere il coaching anche nelle prossime stagioni (Sky Sport)

Il coaching (verbale e non verbale) è consentito solo se non interrompe il gioco o crea intralcio all'avversario. Il coaching verbale può consistere in poche parole e/o brevi frasi (non sono consentite conversazioni) (La Sicilia)

Anche il papà-coach di Stefanos Tsitsipas ci ha abituato alle sue uscite da “chiacchierone” a bordo campo. Alla fine arriva la decisione ufficiale dell’Atp che permetterà finalmente il cosiddetto coaching, ovvero la possibilità per gli allenatori di dare istruzioni ai tennisti durante gli incontri. (Tennis Fever)

Le regole già diffuse. Alcune norme di comportamento che tennisti e coach dovranno rispettare sono state comunicate, per chiarire qualsiasi tipo di dubbio: Tanti i tornei di un certo rilievo su cui ci sarà questa sperimentazione, fra cui gli Us Open e anche le Nitto Atp Finals, che era stata già testata in occasione delle ultime Next Gen a Milano (Tennis World Italia)

Questo test andrà in scena anche a US Open e ATP Finals. La prova durerà sino a fine stagione 2022, e consentirà al coach seduto in dei posti assegnati di dare suggerimenti al proprio giocatore durante le partite di qualificazione e tabellone principale. (LiveTennis.it)

-Il coaching verbale non prevede conversazioni, ma solo poche parole o brevi frasi. Tennis, l’Atp introduce il coaching per un periodo di prova fino al termine del 2022. by Alessio Vinciguerra. Stan Wawrinka w/ coach Magnus Norman - Foto Kenneth Hong CC-BY-SA-2.0. (SPORTFACE.IT)