Amazon, multa da 1,1 miliardi dall'Antitrust per abuso di posizione dominante

Multiplayer.it ECONOMIA

Amazon ha ricevuto una multa da 1,1 miliardi da parte dell'Antitrust italiana per abuso di posizione dominante in relazione all'uso prioritario della propria logistica rispetto agli altri vettori.

Dopo la multa da 200 milioni per violazioni alla concorrenza, arriva dunque un'altra potenziale tegola per il gigante dell'e-commerce, che tuttavia ha già dichiarato che farà ricorso contro una sanzione che reputa ingiustificata. (Multiplayer.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Antitrust impone una sanzione per abuso di posizione dominante e nuove regole interne. Il gruppo annuncia il ricorso: «Obblighi sproporzionati». Bruxelles, che ha aperto due indagini sul colosso, festeggiaAmazon riceve un’altra multa dall’Antitrust. (La Verità)

«FBA”), presso i venditori attivi sulla piattaforma Amazon.it ai danni degli operatori concorrenti in tale mercato e di rafforzare la propria posizione dominante. Amazon ha, così - rileva la nota dell’Antitrust - impedito ai venditori terzi di associare l’etichetta Prime alle offerte non gestite con FBA (Giornale di Sicilia)

Amazon, secondo l'Antitrust, detiene una posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon (Fulfillment by Amazon, c. (Adnkronos)

Secondo l’autorità Amazon detiene una posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon (Fulfillment by Amazon, c. (varesenews.it)

Chi vuole aprire un suo negozio su Amazon oggi può scegliere di gestire in autonomia la logistica delle spedizioni oppure affidarsi al servizio della società, chiamato "Fulfillment by Amazon”. (Avvenire)

I comportamenti incriminati avrebbero quindi implementato la forbice di divario tra il potere di Amazon e quello dei competitors pure nelle attività di consegna degli ordini e-commerce. (Altalex)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr