Amazon, multa da 1,1 miliardi dall'Antitrust per abuso di posizione dominante

Multiplayer.it ECONOMIA

Amazon ha ricevuto una multa da 1,1 miliardi da parte dell'Antitrust italiana per abuso di posizione dominante in relazione all'uso prioritario della propria logistica rispetto agli altri vettori.

Dopo la multa da 200 milioni per violazioni alla concorrenza, arriva dunque un'altra potenziale tegola per il gigante dell'e-commerce, che tuttavia ha già dichiarato che farà ricorso contro una sanzione che reputa ingiustificata. (Multiplayer.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo la sanzione da 68,7 milioni di fine novembr L’Antitrust impone una sanzione per abuso di posizione dominante e nuove regole interne. (La Verità)

Amazon ha, così - rileva la nota dell’Antitrust - impedito ai venditori terzi di associare l’etichetta Prime alle offerte non gestite con FBA L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di oltre 1 miliardo di euro (1.128.596.156,33) alle società Amazon Europe Core S.à r. (Giornale di Sicilia)

“FBA”), presso i venditori attivi sulla piattaforma Amazon.it ai danni degli operatori concorrenti in tale mercato e di rafforzare la propria posizione dominante. Amazon, secondo l'Antitrust, detiene una posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon (Fulfillment by Amazon, c. (Adnkronos)

Secondo l’Autorità, le società hanno legato all’utilizzo del servizio Logistica di Amazon l’accesso a un insieme di vantaggi essenziali per ottenere visibilità e migliori prospettive di vendite su Amazon. (varesenews.it)

Secondo l’Antitrust, «Amazon ha danneggiato gli operatori concorrenti di logistica per e-commerce, impedendo loro di proporsi ai venditori online come fornitori di servizi di qualità paragonabile a quella della logistica di Amazon. (Avvenire)

I comportamenti incriminati avrebbero quindi implementato la forbice di divario tra il potere di Amazon e quello dei competitors pure nelle attività di consegna degli ordini e-commerce. (Altalex)