Norvegia, è un danese l’uomo che ha ucciso 5 persone con arco e frecce: “È terrorismo”

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Cordoglio è stato espresso anche dalla presidente del Parlamento Eva Kristin Hansen e dal primo ministro svedese Stefan Löfven che in un tweet ha parlato di un “terribile attacco”

È un danese 37enne l’uomo che ieri armato di arco e frecce ha ucciso cinque persone, ferendone altre due, a Kongsberg, a 70 chilometri a sud di Oslo, in Norvegia, seminando il panico tra la popolazione.

Il primo ministro uscente Erna Solberg ha invece parlato di “notizie raccapriccianti” con il 37enne che ha “compiuto atti orribili contro diverse persone”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Qui il suo volto in un video Di nazionalità danese, ha vissuto sempre a Kongsberg ed era noto agli inquirenti. (Corriere TV)

Lo hanno detto i servizi di sicurezza che al momento non hanno alzato il livello di allerta nel Paese. Alcuni media norvegesi riferiscono di un video postato in rete nel 2017 dal killer di Kongsberg, Espen, in cui dichiara, con toni epici e deliranti, di essere musulmano (Il Giornale di Vicenza)

È stato condannato alla pena massima prevista in Norvegia: 21 anni, estendibili solo se il carcerato non mostra di essere stato “rieducato”. Imbracciano pistole e fucili soltanto se servono, cioè quando devono catturare criminali armati, come l’altra sera. (L'HuffPost)

È un danese 37enne l’uomo che ieri armato di arco e frecce ha ucciso cinque persone, ferendone altre due, a Kongsberg, a 70 chilometri a sud di Oslo, in Norvegia, seminando il panico tra la popolazione. (Il Fatto Quotidiano)

Ma Brathen era anche stato condannato per furto con scasso e acquisto di piccole quantità di hashish nel 2012 «Nelle prime due settimane l’uomo non potrà ricevere visite o avere accesso ai media», ha specificato ancora la procura. (Corriere della Sera)

Sui social però molti mettono in guardia sulla reale identità dell’uomo indicato con quel nome perché potrebbe trattarsi di una fake news: solo quando la polizia diffonderà ufficialmente il nome si potrà sapere di più. (Ck12 Giornale)