Eolie, preoccupa l’attività del vulcano: evacuate di notte 350 persone

LaPresse ESTERI

Anche i turisti non possono accedere all’isola

Le emissioni hanno costretto il Comune a prendere provvedimenti: “Nelle ore notturne è previsto l’allontanamento di 350 persone in un’altra area dell’isola” spiega il sindaco di Lipari, poiché l’isola di Vulcano ricade amministrativamente sotto Lipari.

“Il sistema idrotermale del vulcano ha già attraversato fasi di squilibrio simili a questa – spiega Gianfilippo De Astis, dell’Istituto di vulcanologia italiano – La fase è monitorata attentamente dall’Ingv”. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione. Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. (Corriere TV)

I terremoti a La Palma. I terremoti associati al vulcano Cumbre Vieja non danno tregua. Il cono principale del vulcano è tornato ad emettere cenere dopo diverse ore di tregua, ha confermato l’Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie. (Meteo Web)

Fino ad oggi la lava ha distrutto 1.548 edifici, di cui 1.242 residenziali. I più grossi disagi sono stati avvertiti dalle strutture ospedaliere distrutte dalla lava, i pazienti sono così costretti a raggiungere Tenerife per essere curati. (ilMetropolitano.it)

(28 novembre). Immagini registrate dal Servizio Lavori Aerei del IGME (STA) insieme al Gruppo di emergenza e soccorso (GES) del governo delle Canarie Una esplorazione per valutare le loro condizioni, ricognizione effettuata questa mattina dopo 71 giorni di eruzione. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Vulcano inarrestabile: nuove bocche e fiumi di lava, le ultime drammatiche immagini da La Palma. L'Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (INVOLCAN) ha detto che una nuova bocca si è aperta durante la notte sul vulcano innescando un nuovo flusso di lava con l'emissione di enormi nubi di gas nel cielo. (Rai News)

Per tutta la notte la lava ha continuato a scorrere lungo le pendici del cratere (LaPresse)