Il Piemonte scava i pozzi per contrastare la siccità

La Repubblica INTERNO

Vale già un miliardo il conto dei danni della siccità in Piemonte, ma dal governo ancora non arriva l'ok allo stato di emergenza.

"Me la aspettavo per oggi - dice in serata il presidente della Regione Alberto Cirio - mi auguro che arrivi nella prossima seduta del Consiglio dei ministri, e non oltre.

Abbiamo presentato la richiesta venerdì, se ci sono Regioni che sono in ritardo a mandare i dati lo dicano, perché noi non possiamo aspettare"

(La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Un prodromo allo stato d’emergenza in arrivo da parte del governo Draghi. La Protezione Civile con lo stato d’emergenza potrà emettere ordinanze per attingere agli invasi. (Open)

In Valle D'Aosta, la Dora Baltea si attesta sui valori minimi in anni recenti ed è ormai siccità estrema nelle zone centro-orientali della regione Meteo: grave siccità da Nord a Sud, vediamo la situazione acqua regione per regione, i dettagli. (iLMeteo.it)

Certo l’acqua potabile per uso domestico è generalmente l’ultima a essere limitata: ma intanto scattano i primi accorgimenti. L’ emergenza siccità che sta colpendo Piemonte e Lombardia si sta estendendendo anche al Centro Italia. (LA NAZIONE)

Il Governatore ha ricordato che il 21 aprile Veneto ha chiesto - prima regione in Italia - lo stato d'emergenza. "La bacchetta magica non ce l'abbiamo, ormai non piove da ormai 120 giorni in maniera importante. (VicenzaToday)

Agricoltura: possibili risarcimenti alle imprese. A grandi linee, comunque, gli interventi di emergenza che si immaginano necessari potrebbero essere di due tipi. L’autorità del lago di Garda è da settimane in un rapporto dialetticamente complicato con quella del Po (Il Sole 24 ORE)

Anche a La Salle, in Val d'Aosta, il sindaco ha disposto il razionamento per l'acqua potabile per uso non domestico In Emilia Romagna circola un fax simile di ordinanza destinata ai comuni che vieta l'uso dell'acqua potabile extradomestico dalle 8 alle 21. (ilGiornale.it)