Rino Tommasi ha raggiunto Gianni Clerici in cielo in tempo per l'Australian open

Rino Tommasi ha raggiunto Gianni Clerici in cielo in tempo per l'Australian open
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Famiglia Cristiana SPORT

Su qualche nuvola da qualche parte in cielo, l’8 gennaio 2025, s’è ricomposta la stana coppia Clerici-Tommasi la più efficace, originale, e divertente coppia di telecronisti di tennis che la storia ricordi anche al di fuori dell’Italia: tanto che nel 2002 la rivista Time dedicò loro un servizio intitolato Tennis, the italian style. Rino Tommasi, dopo una lunga malattia, a 90 anni, ha raggiunto Gianni Clerici, giusto in tempo per l’Australian open. (Famiglia Cristiana)

La notizia riportata su altri giornali

L’uno, Tommasi, sembrava un computer umano (ComputerRino, per l’esattezza), non sbagliava una data o il risultato di un incontro o un confronto statistico (ma sotto sotto covava un’attitudine istrionica). (Corriere della Sera)

“Sono arrivato a San Benedetto del Tronto il 13 ottobre 1946. Nel giorno dell’addio a Rino Tommasi pubblichiamo integralmente la sua prefazione al libro di Remo Croci “Samb che Passione”. In questo meraviglioso scritto il giornalista racconta il suo profondo legame con la città di San Benedetto. (La Nuova Riviera)

– È una cosa che debbo confessare ai miei quattro lettori, in morte di Rino Tommasi, spentosi a 90 anni dopo una vita generosamente spesa a raccontare i grandi dello sport, su carta e in tv. Ebbene, non c’è scribacchino che non sogni di essere identificato con il Campione che descrive. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Rino Tommasi e le indimenticabili partite nei tornei di tennis a Cingoli

Rino era il tennis ma non era solo quello. Rino era un giornalista vero, di quelli che non hanno bisogno di aspirare al trofeo del Migliore, perché già lo era. (il Giornale)

Tutte le cose che si è inventato Rino Tommasi (e che ci ricorderemo per sempre) Un fuoriclasse, proprio come i grandi campioni che ha raccontato. Tennis e boxe sono sport dove si trovano secchiate di emozioni e storie in ogni set e in ogni round, ma occorre saperli cogliere. (Today.it)

Del tennis il grande giornalista, deceduto l’altro ieri a Roma all’età di novant’anni, è stato un ottimo praticante e, sia concesso l’attributo, un autentico cantore. Anni ’50, Rino Tommasi (in pantaloncini bianchi nella foto tratta dal libro "Eventi e vita quotidiana" di Alessandro Mosca e Riccarda Lippi) tennista a Cingoli. (il Resto del Carlino)