Alta velocità, da Reggio Calabria a Roma in tre ore e 40 minuti

Alta velocità, da Reggio Calabria a Roma in tre ore e 40 minuti
Quotidiano del Sud INTERNO

Lo ha detto l’amministratore delegato di Rfi Vera Fiorani in audizione in commissione Lavori Pubblici al Senato sulla Salerno Reggio Calabria.

Per una parte la linea di alta velocità è in comune con la Battipaglia-Potenza Taranto.

Nel rispondere alle domande dei senatori della commissione Fiorani ha ribadito che la rete in progettazione «sarà una rete ad Alta Velocità e non ad Alta capacità

Mentre al completamento di tutta l’opera, è stato precisato, il tempo di percorrenza da Roma a Reggio Calabria sarà di 3 ore e 40 minuti. (Quotidiano del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sulla linea i treni raggiungeranno in media una velocità fra i 250 e i 300 chilomentri all’ora, con un rallentamento a 160 chilometri all’ora vicino Praia», Lo ha detto l’amministratore delegato di Rfi Vera Fiorani in audizione in commissione Lavori Pubblici al Senato sulla Salerno Reggio Calabria (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Gli aiuti dopo che il Paese è stato rimosso dall’elenco degli sponsor del terrorismo: una decisione che aiuterà il paese africano a ottenere prestiti internazionali per rilanciare la sua martoriata economia. (LaPresse)

Progetti fattibilità Sa-Rc entro giugno 2022. I progetti di fattibilità dei primi due lotti dei sette complessivi della linea ad alta velocità Salerno-Reggio Calabria saranno ultimati entro fine 2021. Mentre i progetti per il resto dei lotti saranno ultimati entro il giugno 2022 (Il Lametino)

Roma-Reggio Calabria in treno in 3 ore e 40 minuti: il progetto di Rfi

Proprio riguardo i primi due lotti l'amministratore delegato di Rfi, Vera Fiorani, ha spiegato che i relativi progetti di fattibilità "saranno ultimati entro fine 2021". Dalle attuali cinque ore a tre ore e 40 minuti per andare da Roma a Reggio Calabria, grazie al prolungamento, oltre Salerno, della linea ad altà velocità. (Corriere dello Sport.it)

Alta velocità, treni tra 250 e 300 km orari. «È un progetto di grandi dimensioni l’alta velocità sulla Salerno-Reggio Calabria – ha detto ancora Fiorani –. La Salerno-Reggio Calabria è fra le opere che seguiranno le procedure semplificate previste dal Decreto Semplificazioni (Corriere della Calabria)

Rfi fa il punto in commissione Lavori pubblici al Senato sulla Salerno-Reggio Calabria, opera inserita all'interno del Recovery Plan, confermando che entro giugno 2022 saranno completati tutti i progetti di fattibilità. (Sky Tg24 )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr