Alessandra Mao, l’agonistica iniziata a 9 anni e il motto di Kung Fu Panda: “Mi piace sfidare me stessa. Dorso? Alleno anche quello”

Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Ti preoccupi troppo per ciò che era e per ciò che sarà. C’è un detto: ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono. Per questo si chiama presente”. Soltanto pochi mesi fa Alessandra Mao, stella nascente del nuoto italiano, citava il cartone Kung Fu Panda per concentrarsi di più sulla quotidianità. Classe 2011, con gli esami di terza media da dare a giugno, non voleva guardare troppo avanti. (Il Riformista)
La notizia riportata su altri giornali
L'azzurra, in forza alla società Stilelibero di Preganziol, ha vinto il titolo italiano assoluto nei 200 stile libero, con un tempo clamoroso per la sua età: 1’58″86. Alessandra Mao, 14 anni compiuti da poco, va ancora in terza media e a breve affronterà i primi esami della vita, ma in vasca ha già dimostrato di sapersi difendere alla grande. (Il Gazzettino)
Vincere da giovanissimi, e anche tanto, non è così inusuale nel nuoto, soprattutto tra le donne. Prendiamo l’esempio più recente, quello della canadese Summer McIntosh, che alle Olimpiadi di Parigi, a 18 anni, ha vinto tre ori e un argento, e a Tokyo 2021, a 15 anni, già arrivava a sfiorare il podio nei 400 misti. (Ultimo Uomo)
I miei genitori «mi supportano e basta. In ogni occasioni sono stati in tribuna a tifare per me» (Open)

Il panorama del nuoto italiano ha una nuova stella, il cui nome promette di risuonare a lungo nelle piscine nazionali e internazionali. Un crono che non solo le è valso la medaglia d’oro, ma che rappresenta anche un nuovo record italiano, abbattendo il precedente primato che resisteva da quasi quindici anni. (iO Donna)
Alessandra Mao, 14 anni, è la nuova Federica Pellegrini? Di certo, impressiona: ai campionati italiani assoluti primaverili a Riccione, ha vinto il titolo nella distanza in 1'58"86 aggiornando il primato italiano ragazze. (la Repubblica)
La veneta, classe 2011, ha vinto i 200 stile libero agli Assoluti di Riccione con un crono impressionante (Adnkronos)