Olimpiadi e Coronavirus: si va verso il rinvio di Tokyo al 2021

La Stampa SPORT

La posizione degli Usa va ad aggiungersi a quelle di Nuova Zelanda, Canada, Australia e Norvegia, tutte favorevoli al rinvio dei Giochi al 2021.

Nella notte anche il Comitato Olimpico statunitense, che in precedenza aveva sondato gli umori degli atleti americani riscontrando il 70% dei consensi al rinvio, ha chiesto ufficialmente lo slittamento delle Olimpiadi.

Il Canada e l'Australia avevano dichiarato senza mezzi termini che non avrebbero partecipato ai Giochi se non fossero stati rimandati al 2021.

Ormai è certo che i Giochi di Tokyo 2020 non cominceranno, come invece era previsto, il prossimo 24 luglio. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

«Abbiamo monitorato la situazione mettendo la salute e la sicurezza degli atleti al primo posto, la loro voce è sempre stata presa in considerazione ed ha giocato un ruolo centrale». Così il presidente del Comitato internazionale olimpico Thomas Bach ha motivato il rinvio di un anno dei Giochi olimpici di Tokyo, inizialmente previsti per quest’estate. (Corriere del Ticino)

Abe ha assicurato che lavorerà a stretto contatto con il Cio per fare in modo che, nel 2021, i Giochi si svolgano in forma completa e che siano la testimonianza della sconfitta del virus da parte dell'umanità. (La Repubblica)

Sul rinvio la decisione è stata congiunta, unanime ed è arrivata dopo un lungo lavoro comune». Ma vi ricordo che questo è il primo rinvio, non abbiamo precedenti». (Corriere della Sera)

Ieri, il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato che la pandemia di COVID-19 sta "accelerando". I Giochi Olimpici Estivi di Tokyo rinviati al 2021. (FISE)

Il presidente del Cio, Thomas Bach, ha parlato con i giornalisti per la prima volta dopo il rinvio dei Giohi Olimpici di Tokyo 2020 a causa del coronavirus: "Decisivo il parere dell'OMS e la diffusione del virus su scala mondiale. (Sky Sport)

L'ha dichiarato il primo ministro giapponese Shinzo Abe dopo il confronto telefonico col presidente del CIO Thomas Bach, "Ho proposto di rimandare i Giochi Olimpici di un anno e il presidente Bach ha risposto che è d'accordo al 100%", ha detto Shinzo Abe ai giornalisti giapponesi dopo il confronto. (TUTTO mercato WEB)