Terrorismo, Casellati: Silenzi fanno più rumore delle bombe

LaPresse INTERNO

Così la presidente del Senato,inaugurando la cerimonia per il Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi. “Tante sono le pagine ancora da ricostruire e i silenzi fanno spesso più rumore delle bombe.

Così la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, inaugurando al Senato la cerimonia in occasione del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice

Per la verità e la trasparenza tante associazioni nate per dare voce ai familiari delle vittime del terrorismo hanno continuato a lottare accanto alla magistratura, accanto alle commissioni di inchiesta”. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

(LaPresse) – Un portavoce di Hamas afferma che il gruppo sta sospendendo i piani per un attacco su larga scala poiché Israele ha ritirato le sue forze dal complesso del Monte del Tempio (LaPresse)

Evidenzia quindi la necessità per l’Italia di rinnovare quella “solidarietà nazionale” che permise alla Repubblica di prevalere contro l’eversione. E il terrorismo nero, aggiunge Mattarella, ”è stato spesso strumento, più o meno consapevole, di trame oscure, che avevano l’obiettivo politico di rovesciare l’asse politico del Paese interrompendo il percorso democratico” (L'HuffPost)

“Da quando è scaduto l’ultimatum di ieri alle 18 Hamas ha lanciato oltre 250 missili contro madri e bambini”, ha aggiunto l’ambasciatore dicendo che Tel Aviv ha attaccato “solo obiettivi militari”. (LaPresse) – Quello di Hamas è un “attacco brutale, che ha colpito civili, madri e bambini” in Israele. (LaPresse)

Prima, l’omaggio ad Aldo Moro in via Caetani, dove 43 anni fa fu rinvenuto il suo corpo, il 9 maggio 1978. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alle due commemorazioni ribadendo che «la completa verità sugli anni di piombo è un’esigenza fondamentale per la Repubblica». (La Stampa)

In questa prospettiva, le tecnologie digitali sono cruciali per assicurare una informazione qualificata e costante, promuovere meccanismi di dialogo e consultazione, e introdurre processi per l’assunzione di decisioni condivise”. (LaPresse)

Milano, 10 mag. (LaPresse) – “Il significativo aumento della violenza nella Cisgiordania occupata, a Gerusalemme Est, nonché a Gaza e dintorni, deve cessare immediatamente”. (LaPresse)