Dazi Usa, perché il Regno Unito non minaccia ritorsioni come la Ue

Dazi Usa, perché il Regno Unito non minaccia ritorsioni come la Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Anche il Regno Unito, che esporta acciaio e alluminio, è colpito dalla guerra commerciale lanciata da Donald Trump, ma Londra, al contrario di Bruxelles, sceglie per il momento di non reagire (la corrispondente) (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo stesso vale per un altro mercato del lusso, quello del «Super Tuscan», i vini rossi toscani come il Sassicaia che hanno un target alto e altissimo. «Per i nostri clienti cambia poco pagare un vestito 6mila euro o 6500 euro». (il manifesto)

– Federvini esprime “grandissima preoccupazione per la prospettiva di dazi transatlantici su vini e spiriti a livelli che sarebbero evidentemente insostenibili e per una escalation tariffaria che avrebbe effetti dirompenti su entrambi i lati dell’Atlantico”. (Agenzia askanews)

Ed Elvira Maria Bortolomiol, ceo dell’azienda a marchio familiare che sta nel Consorzio Conegliano Valdobbiadene P… Ma per ora le bollicine più celebri d’Italia, quelle del Prosecco, tremano. (la Repubblica)

Frescobaldi: «Le tariffe sono un boomerang, a rischio 2 miliardi di esportazioni»

Nel 2024 oltre il 48% del valore dell’export italiano è stato indirizzato al di fuori dell’Ue, una quota superiore a quelle tedesca, francese e spagnola. A fine 2024 gli scambi internazionali di merci sono risaliti, ma le attese per il commercio globale restano negative e ulteriormente aggravate dalla possibile escalation delle tensioni commerciali e geopolitiche. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che vuole imbottigliare l'Unione Europea. (il Giornale)

«L’escalation delle guerre commerciali genera situazioni grottesche in cui a perdere sono tutti» ha affermato Lamberto Frescobaldi, presidente dell’Unione italiana vini (Uiv). Le minacce di Donald Trump di imporre dazi del 200% sul vino europeo mettono a rischio un export di quasi 2 miliardi di euro solo per l’Italia. (Corriere della Sera)