Scuola, Valditara: «Via i cellulari dalle classi durante le ore di lezione. Lavori socialmente utili per i bulli»

L'Unione Sarda.it INTERNO

«Via i cellulari dalle classi nelle ore di lezione». Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara intervistato da Monica Setta nel programma “Il Confronto”. La proposta, ha spiegato il politico leghista, «va nella direzione di garantire a studenti e docenti un tempo di studio in classe senza distrazioni”. Valditara ha anche ribadito nel programma la sua ipotesi di togliere il reddito di cittadinanza ai giovani percettori che non hanno l'obbligo scolastico: «O colmano il gap o perdono il reddito», ha detto. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

Smartphone vietati in classe, la psicologa: “Assurdo, meglio usarli come strumenti per insegnare” La proposta è arrivata dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. L’obiettivo dovrebbe essere quello di consentire ai ragazzi di concentrarsi meglio nello studio. (Fanpage.it)

Affermazioni sulle quali il ministro poi precisa di aver usato «un termine inadeguato": «mi dispiaccio io per primo», confermando tuttavia il messaggio ai ragazzi, di «imparare l’umiltà di chiedere scusa». (Gazzetta di Parma)

Secondo Valditara i ragazzi preferirebbero percepire il reddito invece di studiare per costruirsi un progetto di vita dignitoso, nonostante l’importo medio del reddito sia di circa 500 euro al mese, e quindi distante dal poter essere considerato una base per l’edificazione di un futuro sostenibile. (L'Espresso)

Il ministro: "In Italia ci sono 364.101 percettori di reddito di cittadinanza nella fascia tra i 18 e i 29 anni" "In Italia ci sono 364.101 percettori di reddito di cittadinanza nella fascia tra i 18 e i 29 anni. (Adnkronos)

Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, ospite della trasmissione ‘A cena da Maria Latella‘ su Skytg24. Valditara: “La vera sfida del merito è quella di valorizzare i talenti a scuola, far crescere la nostra società” Di (Orizzonte Scuola)

Ha avuto il plauso dei presidi, degli insegnanti e dei genitori, il ministro Valditara. Quel «via i cellulari in classe nelle ore di lezione» è una misura logica, necessaria. (Secolo d'Italia)