Sedi della Cgil aperte in Liguria e presidio dopo le violenze di Roma, la solidarietà di Cisl e Uil

La Repubblica INTERNO

Solidarietà alla Cgil e alle forze dell'ordine sul territorio nazionale e in Liguria.

E la Cisl della Liguria esprime "solidarietà alla Cgil la cui sede romana è stata assaltata e devastata dai no green pass".

Dopo le violenze di Roma anche in Liguria saranno aperte le sedi della Cgil la domenica, a Genova in via San Giovanni d'Acri, dove alle 10 si svolgerà un presidio di solidarietà, e a Chiavari (La Repubblica)

Su altre fonti

Davanti a questa dimostrazione di squadrismo fascista, esprimiamo la nostra massima solidarietà alla CGIL e a tutte le vittime di questo attacco. Dopo i violenti attacchi avvenuti a Roma contro la sede della Cgil nazionale, dalle 16 di domenica 10 ottobre è programmato un presidio in via Muredei a Trento. (Trento Today)

– Scritte no vax davanti alle sedi di Cgil, Cisl e Uil a Forlì. Questo è dunque “l’ennesimo atto di violenza e di vandalismo che accade nel nostro territorio– insistono i confederali- la nostra denuncia resta ferma. (Dire)

Landini, Sbarra e Bombardieri hanno lanciato la manifestazione del prossimo 16 ottobre sempre a Roma, a cui il presidio pisano ha invitato a partecipare. La sede nazionale del sindacato è stata presa d'assalto da una parte dei manifestanti, con ad aizzare gli animi esponenti dell'estrema destra. (PisaToday)

Per Landini chi attacca il sindacato “vuole attaccare la possibilità che davvero ci sia una stagione di riforme e cambiamento e noi non lo permetteremo”. Militanti, partigiani, cittadini ed esponenti delle forze politiche si radunano a due passi delle mura capitoline, c’è chi intona ‘Bella ciao’ e chi si limita a stringere la mano al segretario Maurizio Landini in segno di solidarietà. (LaPresse)

Portiamo la nostra solidarietà ai colleghi di Cgil, Cisl e Uil auspicando che gli autori di queste azioni vigliacche di marca 'no vax' siano individuati e assicurati alla giustizia". Nell'esprimere "la massima solidarietà" alle tre sigle sindacali, i gruppi consiliari Pd, Forlì e Co. (ForlìToday)

Rimane da sciogliere, non solo a livello fanese, il nodo del controllo del green pass ai dirigenti, al sindaco e agli assessori. Green pass obbligatorio dal 15 ottobre per tutti i lavoratori: il Comune di Fano sceglie di fare controlli a campione. (il Resto del Carlino)