In arrivo i “docenti esperti”: avranno un assegno annuale di 5.650 euro in aggiunta allo stipendio. Lo prevede il Dl Aiuti bis. BOZZA [scarica PDF]

Orizzonte Scuola INTERNO

In arrivo i “docenti esperti”: avranno un assegno annuale di 5.650 euro in aggiunta allo stipendio.

Ai fini pensionistici e previdenziali le disposizioni di cui al presente comma operano con effetto sulle anzianità contributive maturate a partire dalla data di decorrenza del beneficio economico riconosciuto ai sensi del presente comma

Il docente qualificato esperto è tenuto a rimanere nella istituzione scolastica per almeno il triennio successivo al conseguimento di suddetta qualifica. (Orizzonte Scuola)

Su altre fonti

Lo fa inserendo questa figura nel Decreto aiuti bis suscitando più di una perplessità e varie polemiche. ​ Cos'è il prof esperto Quanto guadagnerà Altri incentivi alla formazione ​Quando I vincoli Le mansioni Il principio Le polemiche Cos'è il prof esperto E' (ma è meglio dire sarà) un professore che continuerà ad avere le stesse mansioni. (IL GIORNO)

Docenti esperti, la scuola vive nel passato. Le ipotesi formulate saranno sperimentate da altre scuole: l’efficacia dei percorsi progettuali determinerà gli organismi da premiare. (Orizzonte Scuola)

Ma non ce ne potranno essere più di 8mila, uno per istituto Critiche da sindacati e presidi: "Colpo di mano del governo Draghi" di Salvo Intravaia. Dopo un percorso di formazione quasi decennale l'insegnante che ricoprirà questo nuovo ruolo percepirà un assegno ad personam di 5.650 euro all'anno. (la Repubblica)

"Può accedere alla qualifica di docente esperto, che non comporta nuove o diverse funzioni oltre a quelle dell'insegnamento, un contingente di docenti definito con il decreto di cui al comma 5 e comunque non superiore a 8 mila unità per ciascuno degli anni 2032/2033, 2033/2034, 2034/2035 e 2035/2036. (Tiscali Notizie)

Docente esperto, 400 euro in più al mese rispetto agli altri insegnanti: i requisiti della nuova figura Di. A sorpresa, o quasi, il governo Draghi introduce la figura del docente esperto. Ai fini pensionistici e previdenziali le disposizioni di cui al presente comma operano con effetto sulle anzianità contributive maturate a partire dalla data di decorrenza del beneficio economico riconosciuto ai sensi del presente comma (Orizzonte Scuola)

Completando tre corsi triennali di formazione con esito positivo potrà diventare “docente esperto”. E questa nuova figura, che manterrà le stesse mansioni e funzioni degli attuali insegnanti, però con un particolare in più. (Prima Bergamo)