Cristoforetti: "Iride" è futura costellazione italiana satelliti

Lo ha annunciato l’astronauta italiana dell’Esa Samantha Cristoforetti in collegamento dalla Iss annunciando la scuola vincitrice del concorso “Spazio alle idee” a cui hanno partecipato più di 600 scuole con più di 1000 proposte.

(askanews) – “Iride” sarà il nome della futura costellazione italiana di satelliti di osservazione della Terra.

“Un nome ispirato alla mitologia classica, aveva il compito di portare agli esseri umani messaggi tempestivi per permettere poi agli uomini di reagire e agire, un po’ come i satelliti di osservazione della Terra ci danno dei messaggi perché ci permettono di osservare lo Stato di salute del Pianeta e ci permettono di agire tempestivamente per tenere ad esempio sotto controllo il cambiamento climatico

Cristoforetti: “Iride” è futura costellazione italiana satelliti. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

In quell’occasione il sovrano, sotto invito dello stesso Bach, propone il tema “regio” chiedendone prima una realizzazione estemporanea in una Fuga a tre voci, eseguita dallo stesso Bach prontamente, e poi una a sei. (Sardegna Reporter)

Ci sono accordi per avere 3 astronauti europei nella seconda meta' del decennio e quindi ci potrebbero essere opportunita' anche per me. Cosi' l'astronauta italiana dell'Esa, Samantha Cristoforetti, nella prima call con la stampa europea dall'Iss con l'Asi, risponde a chi gli chiede se andrebbe in missione sulla stazione spaziale che orbitera' attorno alla Luna. (Il Sole 24 ORE)

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti si è collegata per una ventina di minuti nel pomeriggio per rispondere alle domande dei giornalisti collegati con Houston e da lì, un ponte ideale con la Iss. (la Repubblica)

Nel corso del suo primo collegamento in diretta dalla ISS con il quartier generale dell’ASI, dove sono stati illustrati gli esperimenti che condurrà durante la sua missione, Cristoforetti ha detto che non c’è ancora una missione spaziale sulla Luna in cui è stata decisa la sua partecipazione “ma comunque c’è un accordo per inviare tre astronauti europei nell’orbita cislunare e sul Gateway”. (MeteoWeb)

Antonio Lo Campo Conferenza stampa di 20 minuti in cui l’astronauta italiana dell’ESA ha affrontato varie tematiche dal cibo nello spazio agli esperimenti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. (La Stampa)

Ha raggiunto il caro amico Gianfranco Rendo, troppo giovane anche lui per lasciare la terra In queste ore sui social è partito un fiume di messaggi postati da amici e conoscenti che ricordano il “grande amico” Giorgio. (Quotidiano di Ragusa)