CRONACA METEO. Piemonte, GELO RECORD sulle Alpi. Mai così freddo ad aprile

3bmeteo INTERNO

Anche se di poco è caduto un altro record dell'alta Val Susa, quello del Rifugio Vaccarone a 2745m con un valore di -18,6°C contro -18,3°C sempre risalente al 2003

Mai così freddo ad aprile. . ore 23:54. di Lorenzo Badellino 7 aprile 2021ore 23:54. 55 secondi Per tutti tempo di lettura55 secondi. La Capanna Margherita sul Monte Rosa (Fonte immagine Capanna Margherita via Facebook). La sfuriata artica che ha raggiunto l'Italia ha fatto segnare alcuni record di freddo sulle Alpi occidentali per il mese di aprile, in Piemonte (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Covoni naturali usati per tenere al caldo i filari. La tecnica sembra aver dato i risultati sperati e i danni della gelata notturna, con temperature arrivate fino a cinque gradi sotto lo zero, sono stati limitati. (TrevisoToday)

Tempo più asciutto al Sud con un netto rialzo termico con forti venti di scirocco. Ora ci attende una breve tregua con sole prevalente e addocilcimento termico, ma clima notturno e mattutino ancora piuttosto freddo». (corriereadriatico.it)

È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti Sardegna sugli effetti del maltempo sulle coltivazioni agricole. Prossimi giorni decisivi per capire come evolverà la situazione di Mimmo Pelagalli. (Agronotizie)

Mai dall’inizio del Novecento, in queste tre capoluoghi, si sono registrate temperature così negative nello stesso mese. Frutteti gelati. Il rischio era nell’aria da giorni: aria fredda, di origine scandinava, per la precisione. (Corriere della Sera)

Como. Rodero – Comune di Rodero (colle San Maffeo – tratto est) – 43.907,87 euro;. Rodero – Comune Rodero (colle San Maffeo – tratto ovest) – 43.907,87 euro. Erano stati esclusi dalla graduatoria, per insufficienza di fondi, 21 progetti che saranno finanziati quest’anno con un importo aggiuntivo di 800.000 euro. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

L'addocilmento termico riguaderà soprattutto le temperature notturne ma anche le massime al Sud e sul medio versante adriatico, dove si potranno superare punte di 18-20°C. Ma gelate tardive hanno interessato anche diverse aree di pianura, un danno per le colture con l'ulteriore aggravante che si tratta di un freddo secco. (RiminiToday)