AstraZeneca, la Campania è nel caos: Benevento senza dosi dopo lo stop agli under 60

ilmattino.it SALUTE

Limiti ad Astra Zeneca: già da ieri in Campania scatta lo stop alle somministrazioni del rimedio anglosvedese alla popolazione con meno di 60 anni e la Campania si ritrova in difficoltà a dover riprogrammare la macchina vaccinale con dosi già destinate a coprire la fetta di popolazione più giovane.

L’aumento del fabbisogni di Pfizer si ripercuote fatalmente sui punti vaccinali, in particolare nelle aree interne, come a Benevento ieri. (ilmattino.it)

Su altri media

La task force trentina consiglia di attendere le indicazioni che perverranno nei prossimi giorni prima di prenotare ulteriori vaccinazioni con AstraZeneca sotto i 60 anni (cioè i nati nel 1962 e successivi) (Alto Adige)

E se oggi c’è chi “salta la fila” per accaparrarsi un vaccino, è lo Stato che deve fare mea culpa I furbetti dei vaccini, quelli che hanno davvero superato la fila con scuse e pretesti. (Stretto web)

Intanto l'ordine europeo di indagine penale chiede nuovi accertamenti tecnici su sei lotti di Astrazeneca. Anche Messina è in corsa. (Messina)

Chiaro che vaccinare chi è nelle fasce più esposte a rischio non è solo dovere ma anche interesse delle Regioni. Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa (LaPresse)

Per loro le prenotazioni sarebbero dovute partire il 15 aprile e le somministrazioni sarebbero dovute iniziare il 27 dello stesso mese. "Entro il 20 aprile – prosegue il governatore – riceveranno la prima dose anche gli over 80 a domincilio, circa 50.000, di cui 12.164 sono già stati vaccinati". (Il Giorno)

In altre parole, potenzialmente ci sono più probabilità di morire per un occhio di bue che per il vaccino Per avere lo stesso numero di trombosi da vaccino la popolazione della Terra dovrebbe essere pari a 6 volte quella attuale e dovrebbero essere vaccinati tutti insieme. (ilmessaggero.it)