Giornata Mondiale del Cuore: l'importanza della prevenzione per ridurre le malattie cardiovascolari

Giornata Mondiale del Cuore: l'importanza della prevenzione per ridurre le malattie cardiovascolari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tp24 SALUTE

/09/2024 07:05:00 Ieri, 29 settembre, si è celebrata la Giornata Mondiale del Cuore, un’occasione per ricordare che le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel mondo occidentale e in Italia. Tuttavia, gli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità sottolineano che l’80% dei decessi potrebbe essere evitato con una corretta prevenzione. Grazie al Progetto Cuore è ora disponibile online un calcolatore del rischio, uno strumento che consente di valutare in pochi passaggi la probabilità di subire un infarto del miocardio o un ictus nei successivi 10 anni. (Tp24)

La notizia riportata su altri media

Screening obbligatori nazionali per tutti i cittadini, già a partire dai 18 anni, per la valutazione del colesterolo e della pressione arteriosa, elettrocardiogramma una volta l’anno per gli over 65, aree pubbliche nelle città che incoraggino l’attività fisica come piste ciclabili e spazi in parchi pubblici, percorsi di cura chiari e omogenei, digitalizzazione per snellire la burocrazia, campagne educazionali per i cittadini dalle scuole ai luoghi di lavoro, innovazione tecnologica e intelligenza artificiale. (Nurse Times)

Nella Giornata Mondiale per il Cuore, che si celebra il 29 settembre, il flash mob organizzato a Roma per la campagna "Liberiamo la circolazione dal colesterolo" ha riscosso un grande successo, attirando l'attenzione e la partecipazione di centinaia di cittadini. (ilmessaggero.it)

L’Asst di Cremona partecipa alla Giornata Mondiale del Cuore, che si celebra ogni anno il 29 settembre, attraverso una iniziativa social dal titolo “Ascolta il tuo cuore, fai prevenzione”. Un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della cura delle malattie cardiovascolari che in Italia rappresentano una delle principali cause di morte (40%). (CremonaOggi)

Infarto, come calcolare la probabilità di averne uno

TORINO – Oggi, 29 settembre 2024, nel cuore di Torino si è svolta la Heart Run, una camminata di 5 chilometri organizzata in occasione della Giornata mondiale per il cuore. Tra i partecipanti, 250 allievi carabinieri della Scuola Allievi di Torino, che si sono uniti a centinaia di cittadini per sensibilizzare sull’importanza di uno stile di vita sano nella prevenzione delle malattie cardiache. (Quotidiano Piemontese)

Piano Strategico Nazionale: Salute Cardiaca al Centro (Umbria Journal il sito degli umbri)

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, promossa dalla World Heart Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che si celebra il 29 settembre, gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità e delle Società scientifiche (la Federazione Italiana di Cardiologia (FIC), la Società Italiana di Cardiologia (SIC) e l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO)), sottolineano come attraverso la prevenzione di alcuni fattori di rischio, l'80% dei decessi sarebbe evitabile. (Today.it)