Il telefonino porta il tumore al cervello? Lo studio dell'Oms che tranquillizza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A lungo ci siamo interrogati se l'uso dei cellulari potesse avere o meno delle responsabilità sull'insorgenza di tumori, in particolare tumori al cervello. Nel corso degli anni l'argomento, molto controverso, è stato a lungo dibattuto e sono state presentate diverse ipotesi. Arriva adesso uno studio dell'Australian Radiation Protection and Nuclear Safety Agency, che ha operato su commissione dell'Organizzazione mondiale della sanità. (il Giornale)
La notizia riportata su altri media
Le onde elettromagnetiche emesse dai telefoni cellulari provocano tumori al cervello e alla testa? È una domanda che ha alimentato paure e dibattiti per oltre 30 anni. (Sky Tg24 )
I cellulari, come tutto ciò che utilizza la tecnologia wireless, inclusi laptop e tv, emettono radiazioni elettromagnetiche a radiofrequenza, o onde radio. Lo studio (L'Eco di Bergamo)
L'uso di cellulari non è associato al rischio di tumori al cervello o della testa. (Focus)
È un risultato in linea con le aspettative quello offerto da una nuova revisione sistematica, che ha analizzato 5.000 studi per confermare quanto già noto: ovvero che usare i telefoni cellulari non causa il cancro al cervello (greenmove.hwupgrade.it)
Le radiazioni elettromagnetiche, come quelle impiegate dai telefoni cellulari per le comunicazioni, sono collegate all’insorgenza di tumori cerebrali? Una annosa questione, a cui l’Organizzazione mondiale della sanità cerca di nuovo di mettere un punto. (WIRED Italia)
Dall'iniziale diffusione dei primi telefoni negli anni Novanta ad oggi ci si è sempre chiesti se l'uso di un dispositivo del genere possa condizionare la vita delle persone, soprattutto in negativo. (SmartWorld)