Alitalia Addio ufficiale: nasce Ita

I-Dome.com ECONOMIA

Addio ad Alitalia, benvenuta Ita. Dopo mesi di contrattazioni, il 10 settembre di questo anno, Bruxelles ha sancito la fine ufficiale di Alitalia e la conseguente nascita di Ita.

Addio ad Alitalia, nasce Ita la nuova compagnia aerea di bandiera controllata interamente dal ministero dell’economia e delle finanze.

A partire dal 15 ottobre partiranno i primi voli Ita, la nuova compagnia di bandiera italiana, in amministrazione straordinaria dal 2017. (I-Dome.com)

La notizia riportata su altri giornali

Per quanto riguarda gli assistenti di volo, il confronto è tra i 1.680 euro lordi (sempre con un'attività media di 60 ore di volo) dello stipendio in Ita e i 2.582 euro di Alitalia. Una protesta indetta dalle sigle di categoria dei sindacati confederali, ai quali si unosce l'Ugl, in risposta alla vicenda del passaggio da Alitalia a Ita. (IL GIORNO)

Se la passano ancora meglio i piloti di Air France, dove lo stipendio più alto per un comandante si aggira sui 15.000 euro lordi mensili (in Ita -58%), e Lufthansa, con 13.500 euro lordi (in Ita -54%). (Wall Street Italia)

: i secondi del comandante prenderanno 3.598 euro lordi mensili, sempre a fronte di 60 ore di volo. : coloro che avranno la maggiore responsabilità dei voli di ITA percepiranno 6.217 euro lordi mensili, a fronte di 60 ore di volo. (Money.it)

Hostess e steward, con una media di 60 ore di volo al mese, guadagnerebbero 1.680 euro lordi, rispetto ai 2.582 euro di Alitalia. Se un comandante di Alitalia percepiva all’incirca 12.534 euro per 60 ore di volo mensili, quello di Ita ne riceve esattamente la metà, 6.217 euro lordi. (La Stampa)

Lavoratori in corteo a Fiumicino. Lasciata l'assemblea davanti alla sede della compagnia a Fiumicino, oltre 500 lavoratori Alitalia, controllati dalle forze dell'ordine, stanno sfilando all'aeroporto di Fiumicino. (leggo.it)

Nel caso di Alitalia lo sciopero avrà ripercussioni anche giovedì 23 e sabato 25 (qui i voli interessati) Gli orari dello sciopero. Lo sciopero è di 24 ore dalla mezzanotte alle 23:59 sia del personale navigante sia degli aeroporti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr