Esami di terza media, si parte: il calendario regione per regione e le novità del 2021

Today.it INTERNO

Sono iniziati oggi gli esami di terza media 2021: dopo lo stop per il Covid 12 mesi fa (tutti promossi), tornano ovunque in presenza (fatte salve disposizioni diverse connesse all'andamento della situazione epidemiologica): si parte nelle scuole di Veneto, Emilia Romagna, Marche e Molise, dove le lezioni si sono concluse sabato scorso, 5 giugno.

In totale, in queste regioni sono circa 570.000 gli studenti che in questi giorni (ciascuna scuola decide in autonomia l'inizio degli esami) saranno chiamati alla prova finale delle superiori di I grado. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’iniziativa si inserisce all’interno di “Sistema Scuola Impresa” del Consorzio ELIS, un progetto che intende fornire agli studenti l’opportunità di orientarsi verso le professioni future grazie alla collaborazione tra le scuole ed aziende innovative presenti sul territorio nazionale. (CatanzaroInforma)

In teoria gli esami di terza media sarebbero potuti cominciare già da oggi, ma i vari istituti stanno procedendo in ordine sparso. Tra le prime a partire, già da domani, le scuole ‘Donatello’ e ‘Del Conero’ ad Ancona. (Piceno Oggi)

Esame di terza media,. c’è chi parte già domani. Ora è tempo, per chi frequenta l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, di affrontare la prova finale. (Cronache Maceratesi)

Ha fatto il vaccino ieri sera alle 20.18 nell’hub di Calenzano. Ma non è il momento di rilassarsi, visto che tra pochi giorni ci sarà l’esame orale della maturità. (Corriere Fiorentino)

Vari aspetti organizzativi sono simili all'esame di maturità: anche se si torna in presenza, quello di terza media sarà comunque un esame diverso rispetto a come si svolgeva prima del Covid. Gli esami si terranno nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno. (RavennaToday)

La valutazione finale sarà espressa con votazione in decimi e sarà possibile ottenere la lode Nel corso della prova orale saranno, inoltre, accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze in Educazione Civica. (PisaToday)