Conto corrente, arriva la presunzione legale bancaria: il Fisco potrà controllare e tassare prelievi e versamenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Due provvedimenti recentemente emanati dalla Corte di Cassazione , le ordinanze n. 21220 e 21214, affrontano il tema delicato e spinoso della presunzione legale bancaria, di cui all'art. 32 del D.P.R. n. 600 del 1973, riaffermandone la piena applicabilità - riguardante i versamenti su conto corrente - non solo ai redditi d’impresa ma altresì a quelli di lavoro autonomo La normativa odierna in materia di presunzione bancaria contiene una regola chiave: i soldi versati sul proprio conto corrente, se non giustificati, possono essere ritenuti reddito non dichiarato, ossia proventi in nero e soldi occultati al Fisco. (Brocardi.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il Fisco può eseguire controlli bancari sui versamenti nei conti correnti di professionisti e autonomi per accertarne il reddito: sentenze di Cassazione. Controlli sui conti bancari degli autonomi: redditi nel mirino del Fisco (PMI.it)
Tutti gli italiani potrebbero ricevere un avviso di accertamento da parte del Fisco. Gli strumenti in mano del Fisco per combattere l’evasione fiscale sono numerosi. Ora c’è anche l’Intelligenza Artificiale ad aiutare nell’individuare possibili contribuenti a rischio. (Abruzzo Cityrumors)
Pronte le liste selettive dei controlli sui conti correnti da parte del Fisco. Completata la sperimentazione, la macchina è pronta a girare a pieno regime. (Italia Oggi)
Pronte le liste selettive dei controlli sui conti correnti da parte del Fisco. L'Archivio dei rapporti finanziari sarà la sorgente principale da cui attingere ... (MySolution)
Un'azienda o un lavoratore autonomo devono fare attenzione a versamenti e prelievi, perché possono incidere sul reddito. Attenzione ai nuovi controlli dell'Agenzia delle entrate. (Today.it)
Tutti i versamenti e i prelievi effettuati sul conto corrente di un professionista o di un’azienda incidono sul reddito. (QuiFinanza)