Treno Frecciarossa deragliato a Lodi, verifiche sugli scambi in tutta Italia

Corriere della Sera INTERNO

Attuatori che in parte erano già montati sulla rete ferroviaria e in altri casi ancora fermi in magazzino.

La stessa richiesta riguarda anche «i medesimi dispositivi già presenti sulle reti di propria competenza».

Gli ultimi pezzi sono invece stati sequestrati tra Lazio e Campania.

Altrettanti però sono stati trovati, rimossi e sequestrati, nel tratto di binari tra Lodi e Livraga dove s’è verificato l’incidente. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Ferrovie: Frecciarossa deragliato, verifiche e sequestri sugli scambi. Impossibile dirlo, al momento anche perché gli stessi operai hanno ribadito più volte che lo scambio era nella corretta posizione. (Ferrovie.info)

La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. (La Repubblica)

Le caratteristiche del Frecciarossa 1000, gioiello tecnologico ad alta velocità. . . Gli indagati. «Stiamo vagliando altre posizioni». Lo scambio difettoso. . Si tratta del settimo indagato, dopo gli addetti alla manutenzione con l'ipotesi di reati colposi e dopo l'azienda Rfi, indagata per responsabilità amministrativa. (LaC news24)

Un difetto interno all'attuatore dello scambio. Probabilmente i vagoni verranno rimossi "a pezzi", smontando le ruote e i carrelli per diminuire il peso e la quantità dei trasporti da effettuare. (IlPiacenza)

Ma, ha spiegato ancora il direttore dell'Ansf, c'è "una prima evidenza che introduce un problema che è stato riscontrato, ma non giustifica completamente tutto. Sono state fatte delle prove in campo e sembra che ci sia un'inversione dei cablaggi interna al dispositivo che si è andato a sostituire". (Ticinonews.ch)