Vivibilità ambientale, bocciate le città campane: sono tutte peggiorate rispetto all'anno scorso

Vivibilità ambientale, bocciate le città campane: sono tutte peggiorate rispetto all'anno scorso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

Non poteva andare peggio'. Ecco, in sintesi, la fotografia dei capoluoghi di provincia della Campania sul fronte della qualità ambientale secondo la classifica stilata da Ecosistema Urbano... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il punteggio nella classifica finale, in centesimi, viene assegnato sulla base dei risultati qualitativi ottenuti nei 20 parametri considerati che fotografano le 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente. (AostaSera)

Ci compiacciamo di questo risultato, ma il termine utilizzato è una semplificazione giornalistica; questi dati statistici non si riferiscono solo alle piante, ma tengono conto di venti indicatori distribuiti in sei aree tematiche (aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia). (il Resto del Carlino)

E la città meno green? La maglia nera se la aggiudica Catania, al 106esimo posto fra i capoluoghi di provincia italiani. La precedono Reggio Calabria al 105esimo posto, e Crotone al 104esimo. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ecosistema Urbano 2024, l’exploit di Messina nel report Legambiente: guadagna 28 posizioni, è la 5ª al Sud

«Alessandria, Torino e Asti quando si tratta di inquinamento sono tra le 10 peggiori d’Italia». (Corriere della Sera)

Il rapporto Ecosistema urbano è stilato annualmente da Legambiente e Ambiente Italia. Si basa su 20 parametri che ritraggono le performance ambientali delle 106 città capoluogo italiane. (IlGiunco.net)

La città dello Stretto fa una bella figura anche in relazione all’altra città dello Stretto, Reggio Calabria, penultima in questa classifica e in regressione così come le altre città calabresi. (StrettoWeb)