Russia espellerà 24 diplomatici italiani, replica della Farnesina

Adnkronos ESTERI

L’Italia prende atto della decisione della Russia di espellere 24 diplomatici italiani.

Leggi anche Russia espellerà 24 diplomatici italiani. Nel ribadire la ferma condanna per l’aggressione all’Ucraina da parte della Federazione Russa, l’Italia chiede con forza un immediato cessate il fuoco che ponga fine alle sofferenze della popolazione civile e garantisca l’avvio di negoziati concreti per una soluzione politica e sostenibile del conflitto

E' quanto si legge in una nota della Farnesina, nella quale si sottolinea che il personale oggetto del provvedimento (membri delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane e dell’Ufficio Ice nella Federazione Russa) ha sempre esercitato le proprie funzioni nel pieno rispetto della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Con questa accusa, riferita all'espulsione il mese scorso di 30 diplomatici russi, Mosca ha deciso di espellere 24 funzionari italiani dell'ambasciata, degli uffici consolari e dell'Ice in Russia. La risposta - che si accompagna a quelle analoghe decise contro Francia (34) e Spagna (27) - si è fatta attendere un mese e mezzo. (ilmessaggero.it)

Lo ha detto il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio, commentando la giornata di incontri a New York, per partecipare alla riunione ministeriale “Global Food Security Call to Action” Pubblicità. (Silenzi e Falsità)

Gli Usa avvertono il Cremlino: non saranno tollerate aggressioni a Finlandia e Svezia durante il processo di adesione alla Nato. Mosca espelle i diplomatici di Italia, Spagna e Francia e annuncia che la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia fornirà energia alla Russia (OGGI)

Ieri il governo russo ha annunciato l’espulsione di 85 dipendenti di ambasciate europee: tra questi ci sono 24 persone che lavorano nell’ambasciata italiana a Mosca. L’annuncio è stato anticipato all’agenzia di stampa russa Ria Novosti da Maria Zakharova , portavoce del ministero degli Esteri russo, e confermato dal premier italiano Mario Draghi (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Alla notizia, la Farnesina chiarisce attraverso un comunicato che il personale oggetto del provvedimento avrebbe sempre esercitato le proprie funzioni nel pieno rispetto della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche. (la VOCE del TRENTINO)

Diplomatici europei espulsi in massa dalla Russia: 24 italiani, 34 francesi e 27 spagnoli. (La Stampa)