Arpae: "Record storico di pioggia in 48 ore per il maltempo di settembre 2024, il massimo dal 1961"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un rapporto preliminare del Centro funzionale regionale Arpae-Struttura IdroMeteoClima, in collaborazione con l’Area Geologia suoli e sismica della Regione Emilia-Romagna, ha analizzato l’evento meteorologico del 17-19 settembre, che ha causato gli allagamenti nelle province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena. Il documento evidenzia che le piogge generate dal ciclone mediterraneo Boris hanno superato quelle di eventi precedenti, provocando onde di piena nei bacini del settore centro-orientale, come Idice, Senio e Lamone, con livelli oltre la soglia 3 per oltre 10 ore in alcune zone. (ravennanotizie.it)
Su altri giornali
Decine le frane. Le piogge hanno causato rapide onde di piena in tutti i bacini del settore centro-orientale della regione italiana (in particolare Idice, Senio e Lamone), con livelli ampiamente superiori alla soglia 3 (in alcuni tratti per oltre 10 ore), localizzate esondazioni, sormonti e rotte arginali. (Corriere del Ticino)
L’alluvione della scorsa settimana, a 16 mesi di distanza dalle due del maggio 2023, ha messo in evidenza come l’area che va dal sud bolognese fino a Rimini sia alquanto vulnerabile agli eventi meteo. Anzi, ormai fragilissimo. (Il Piccolo Faenza)
Dall’inizio del Maggio 2023 ad oggi si contano 3 disastrose alluvioni sullo stesso territorio, mentre di solito il tempo di ritorno di situazioni così estreme è di almeno 100 anni: invece abbiamo avuto piogge torrenziali, nubifragi ed esondazioni al ritmo di 3 eventi ogni 16 mesi. (iLMeteo.it)
In sole 48 ore è caduta più acqua rispetto al singolo evento dell’alluvione 2023 che, vale la pena ricordarlo, ha investito gli stessi territori. E’ sempre più chiaro che quello a cui abbiamo assistito la settimana scorsa è stato un evento estremo, anche se dovremo abituarci, dicono gli esperti. (Il Piccolo Faenza)
RAVENNA " La Procura di Ravenna ha aperto un fascicolo contro ignoti per disastro colposo sull'ultima alluvione che ha flagellato il territorio della provincia romagnola, a metà settembre.... (Virgilio)
Un rapporto preliminare del Centro funzionale regionale Arpae-Struttura IdroMeteoClima, in collaborazione con l’Area Geologia suoli e sismica della Regione Emilia-Romagna, ha analizzato l’evento meteorologico del 17-19 settembre, che ha causato gli allagamenti nelle province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena. (rimininotizie.net)