Elezioni comunali il 25-26 maggio, election day per i referendum: ecco i Comuni dove si voterà in Puglia

Elezioni comunali il 25-26 maggio, election day per i referendum: ecco i Comuni dove si voterà in Puglia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Le elezioni amministrative si terranno il 25 e 26 maggio e ci sarà un election day con i 5 referendum, che sono stati accorpati al turno del ballottaggio dell'8 e 9 giugno (quando le scuole sono già chiuse). La scelta è arrivata nel Consiglio dei ministri che ha varato il decreto elezioni in cui, secondo le prime indiscrezioni, conterrebbe anche misure per il voto dei fuori sede. Andranno al voto 9 Comuni pugliesi, di cui 3 con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e dunque con doppio turno: si tratta di Taranto (dove è stato sfiduciato il sindaco Rinaldo Melucci), Massafra e Triggiano (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altre testate

Da qui la delusione dei comitati per i referendum sulla cittadinanza e sul Jobs act, visto che il governo ha deciso di accorpare i referendum ai ballottaggi e non al primo turno. Un centinaio i Comuni coinvolti nelle regioni a statuto ordinario, una trentina invece i Comuni oltre i 15mila abitanti che sono interessati all’eventuale ballottaggio che si terrà l’8 e il 9 giugno. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

La tornata elettorale per le amministrative di maggio coinvolgerà in totale 19 Comuni in Calabria su 404 chiamati a rinnovare le amministrazioni comunali nella doppia giornata di voto, fissata ieri dal Consiglio dei ministri, nelle giornate del 25 e 26 maggio, con successivo turno di ballottaggio (solo per i Comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti) l’8 e 9 giugno in concomitanza con i Referendum (Il Lametino)

L’appuntamento coni referendum per la cittadinanza facile agli immigrati e per ridisegnare le regole del lavoro come le vorrebbe la Cgil è fissato per domenica 8 e lunedì 9 giugno. Si voterà due giorni, dunque, e non era scontato: la disciplina in vigore sinora prevedeva il voto in una giornata. (Liberoquotidiano.it)

Comunali il 25 e 26 maggio. Referendum l'8 e 9 giugno

Il Consiglio dei ministri ha approvato ieri il dl elezioni, che consentirà il voto delle prossime amministrative su due giorni, domenica e lunedì. Il primo turno delle amministrative dovrebbe svolgersi il 25-26 maggio, il secondo turno (accorpato ai referendum) l'8-9 giugno. (il Giornale)

La speranza era che si votasse a maggio in coppia con il primo turno delle amministrative. Non è andata così. (la Repubblica)

Il referendum sulla cittadinanza di abbassare da dieci a cinque anni il periodo di residenza legale nel nostro Paese necessario per gli stranieri maggiorenni per chiedere la cittadinanza italiana. (Pagella Politica)