Elezioni comunali il 25-26 maggio, election day per i referendum: ecco i Comuni dove si voterà in Puglia

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le elezioni amministrative si terranno il 25 e 26 maggio e ci sarà un election day con i 5 referendum, che sono stati accorpati al turno del ballottaggio dell'8 e 9 giugno (quando le scuole sono già chiuse). La scelta è arrivata nel Consiglio dei ministri che ha varato il decreto elezioni in cui, secondo le prime indiscrezioni, conterrebbe anche misure per il voto dei fuori sede. Andranno al voto 9 Comuni pugliesi, di cui 3 con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e dunque con doppio turno: si tratta di Taranto (dove è stato sfiduciato il sindaco Rinaldo Melucci), Massafra e Triggiano (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La notizia riportata su altre testate
Da qui la delusione dei comitati per i referendum sulla cittadinanza e sul Jobs act, visto che il governo ha deciso di accorpare i referendum ai ballottaggi e non al primo turno. Un centinaio i Comuni coinvolti nelle regioni a statuto ordinario, una trentina invece i Comuni oltre i 15mila abitanti che sono interessati all’eventuale ballottaggio che si terrà l’8 e il 9 giugno. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
La tornata elettorale per le amministrative di maggio coinvolgerà in totale 19 Comuni in Calabria su 404 chiamati a rinnovare le amministrazioni comunali nella doppia giornata di voto, fissata ieri dal Consiglio dei ministri, nelle giornate del 25 e 26 maggio, con successivo turno di ballottaggio (solo per i Comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti) l’8 e 9 giugno in concomitanza con i Referendum (Il Lametino)
L’appuntamento coni referendum per la cittadinanza facile agli immigrati e per ridisegnare le regole del lavoro come le vorrebbe la Cgil è fissato per domenica 8 e lunedì 9 giugno. Si voterà due giorni, dunque, e non era scontato: la disciplina in vigore sinora prevedeva il voto in una giornata. (Liberoquotidiano.it)

Il Consiglio dei ministri ha approvato ieri il dl elezioni, che consentirà il voto delle prossime amministrative su due giorni, domenica e lunedì. Il primo turno delle amministrative dovrebbe svolgersi il 25-26 maggio, il secondo turno (accorpato ai referendum) l'8-9 giugno. (il Giornale)
La speranza era che si votasse a maggio in coppia con il primo turno delle amministrative. Non è andata così. (la Repubblica)
Il referendum sulla cittadinanza di abbassare da dieci a cinque anni il periodo di residenza legale nel nostro Paese necessario per gli stranieri maggiorenni per chiedere la cittadinanza italiana. (Pagella Politica)