Cronaca Meteo - Domenica delle Palme bagnata dalla pioggia e con la polvere sahariana in sospensione. Situazione ed evoluzione prossime ore

Cronaca Meteo - Domenica delle Palme bagnata dalla pioggia e con la polvere sahariana in sospensione. Situazione ed evoluzione prossime ore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3BMeteo INTERNO

Nel corso della giornata di sabato sull'Europa occidentale sono giunte due perturbazioni, una collegata alla saccatura atlantica che si è approfondita fino alla Francia e un'altra associata a una bassa pressione che dal comparto iberico si è spostata sul settore delle Baleari L'unione di queste due azioni ha determinato un aumento della nuvolosità sull'Italia centro settentrionale fin dalla serata di sabato con qualche prima debole pioggia a carattere intermittente al Nordovest e sull'area tirrenica (3BMeteo)

Ne parlano anche altre fonti

A Montemesola il topo va a scuola ma i bimbi della materna restano a casa. Giovedì mattina, i bambini della scuola dell’infanzia si sono visti catapultare in un’avventura degna delle migliori favole Disney. (Tarantini Time Quotidiano)

Allerta Meteo domani per venti forti dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca, in una regione. Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha pubblicato alle 14 di oggi, 13 aprile 2025, un nuovo avviso per “fenomeni intensi“. (MeteoWeb)

Stravolgimento meteo. A partire dal tardo pomeriggio di Domenica 13 Aprile, una depressione ciclonica di origine atlantica si approfondirà rapidamente tra le Isole Baleari, la Francia meridionale e il Nord Italia, andando a generare un notevole richiamo di aria molto calda e secca dal Sahara. (Tempo Italia)

Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: avverse condizioni meteorologiche, allerta gialla in 4 regioni

Come spiegato dal meteorologo Matteo Tidili, si tratta di “un ampio nastro di nubi e polvere sahariana che si estende dalla Mauritania e dal Mali fino al Mediterraneo e all’Europa centro-occidentale”. Cielo nuvoloso e pioggia in alcune parti della Sardegna ad aprire la settimana. (Cagliaripad.it)

LA CAUSA Sta per tornare il pulviscolo sahariano sull'Italia. E attenzione, a causa delle precipitazioni previste nei prossimi giorni la sabbia ricadrà al suolo su molte regioni sporcando macchine, superfici e balconi. (iLMeteo.it)

Le condizioni meteo tornano a peggiorare su diverse regioni italiane, con piogge in intensificazione, venti forti e un generale calo delle temperature. Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile (iLMeteo.it)