Covid-19, nuova circolare Ministero della Salute su vaccino AstraZeneca | ScuolaInforma

Scuolainforma INTERNO

Vaccino AstraZeneca, il Ministero della Salute ha dato il via libera definitivo al siero di Astrazeneca per la popolazione under 65 anni.

La decisione è arrivata in seguito al parere del Comitato tecnico scientifico dell’Aifa ed è frutto di nuove evidenze scientifiche che “riportano stime di efficacia del vaccino superiori a quelle precedentemente riportate, e dati di immunogenicità in soggetti di età superiore ai 55 anni, nonché nuove raccomandazioni internazionali tra cui il parere del gruppo Sage dell’Oms”. (Scuolainforma)

Ne parlano anche altri media

h 13:00 commenti. Vaccinazione da oggi doppio turno all’ex Creaf con ultra ottantenni e categorie Astrazeneca. Una squadra di 97 medici di famiglia appartenenti a medicine di gruppo di diverse Aggregazioni Territoriali è già al lavoro. (notiziediprato.it)

Su oltre 542 mila dosi arrivate in Italia entro il 13 febbraio ne sono state impiegate poco più di 110 mila, circa il 20% (dato aggiornato al 22 febbraio). APPROFONDIMENTI L'EPIDEMIA Vaccino AstraZeneca, circolare ministero: ok a dosi fino a 65 anni. (Il Mattino)

La decisione, come precisato nel documento, arriva "da nuove evidenze scientifiche che riportano stime di efficacia del vaccino superiori a quelle precedentemente riportate". Posizione condivisa anche dall'Agenzia europea del farmaco (Ema), che a fine gennaio ha dato il via libera all'uso del vaccino di AstraZeneca per tutte le fasce di età al di sopra dei 18 anni. (Sky Tg24 )

Il vaccino anti-Covid prodotto da AstraZeneca potrà essere utilizzato “nella fascia di età compresa tra i 18 e i 65 anni (coorte 1956), ad eccezione dei soggetti estremamente vulnerabili“. La circolare è firmata dal direttore generale Prevenzione del dicastero, Gianni Rezza. (Imola Oggi)

In parole semplici, col prosieguo delle somministrazioni e di altre analisi è stato determinato che il vaccino AZD1222 (conosciuto anche come ChAdOx1) ha un'efficacia sufficiente per garantire la protezione dalla COVID-19 anche tra i 55 e i 65 anni. (Scienze Fanpage)

L’infettivologo genovese ha più volte puntato il dito contro quello che ha definito “un trattamento mediatico e scientifico sconsiderato e masochista”, sottolineando la bontà del vaccino AstraZeneca: «La gente lo considera erroneamente un vaccino di serie B. (GenovaToday)