Maltrattamenti a una ragazza autistica, arrestate insegnante e assistente «Vessazioni, schiaffi e minacce»

Cronache Maceratesi INTERNO

La minore veniva messa da parte e quando lei cercava di avere le attenzioni delle insegnanti queste reagivano male – continua Mengasini -.

C’erano anche percosse per la ricerca affettuosa di contatto della ragazza, reagivano con spintoni, schiaffi sul volto

«Una ragazza per cui è diventata una esperienza intollerabile la scuola – dice il capitano Giulia Maggi, comandante dei carabinieri della Compagnia di Tolentino -. (Cronache Maceratesi)

Su altri giornali

Docente e assistente saranno sentite nei prossimi giorni Sono finite agli arresti domiciliari una insegnante di sostegno di una scuola superiore di Tolentino e un'assistente per l'autonomia e la comunicazione per aver maltrattato una studentessa autistica. (La Stampa)

Cronaca Macerata Tolentino - Insulti, minacce e schiaffi a una ragazza autistica: ai domiciliari docente e assistente di Picchio News Stampa PDF. (Picchio News)

A fare partire le indagini è stata, nel mese di marzo, una giovane tirocinante. "Ogni giorno – ha spiegato il colonnello Massimiliano Mengasini, comandante del reparto operativo – questa ragazza a scuola riceveva insulti, offese, minacce, urla, denigrazioni per la sua disabilità e persino schiaffi. (il Resto del Carlino)

Tramite testimonianze, intercettazioni ambientali e immagini di videocamere nascoste, i militari hanno documentato vessazioni, umiliazioni e anche schiaffi alla ragazzina, separata dai compagni di classe (Zoom24.it)

Le indagini infatti sono arrivate a conclusioni distorte a causa del mancato confronto con l’equipe di riferimento che seguiva l’alunna di concerto con gli insegnanti». (Cronache Maceratesi)

Sono fatti che ci fanno pensare e riflettere, certamente non belli per il nome della scuola e della comunità scolastica. C’è incredibilità tra i docenti, la maggior parte dei quali non erano a conoscenza della questione, come del resto gli studenti. (corriereadriatico.it)