Covid, per Ecdc 4 Regioni “in giallo” rischiano il cambio colore

il Fatto Nisseno INTERNO

Quattro regioni italiane (Veneto, Lazio, Sicilia e Sardegna) sono passate in giallo, rispetto alla settimana scorsa quando erano verdi, nella mappa sulla situazione epidemiologica aggiornata oggi dall’Ecdc.

Cipro resta rossa scuro, Malta in rosso

I. l verde indica il rischio minore: il rischio cresce secondo una progressione di giallo, rosso e rosso scuro (situazione con rischio massimo).

Peggiora sensibilmente la situazione in Corsica, in Francia: era verde la settimana scorsa, ora è rossa. (il Fatto Nisseno)

La notizia riportata su altri media

Una regione in zona bianca passerà in zona gialla solo quando il tasso delle terapie intensive supererà il 10% e contemporaneamente il tasso di occupazione dell’area medica supererà il 15%”, spiega. Si andrà in zona rossa quando le terapie intensive supereranno il 30% e l’area medica andrà oltre il 40% (Yahoo Notizie)

Questa variante sta portando ad un aumento dei casi in altri paesi con alta copertura vaccinale, pertanto è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi”. “È necessario raggiungere una elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenute da varianti emergenti con maggior trasmissibilità – prosegue il documento -. (LaPresse)

Le ipotesi. Uno dei nodi chiavi del nuovo Cdm riguarderà la modifica dei paramenti che determinano i cambi di colore delle varie regioni. Si passerà dalla zona bianca alla zona gialla quando si verifica uno dei due scenari:. (Money.it)