Protocollo Covid, intesa Governo-Regioni: stop squadra con 35% di positivi

Fcinternews.it SPORT

Il ministro Gelmini annuncia: "Protocollo ora al Cts.

Positivo il lavoro fatto per arrivare a questo risultato.

Grazie a Vezzali, Speranza, Fedriga, a tutti i governatori, e al mondo dello sport

Grazie a Vezzali e al mondo dello sport". Il governo e la conferenza Stato-Regioni hanno trovato l'intesa per il nuovo protocollo Covid relativo agli sport professionistici, che prevede come punto principale lo stop per un gruppo squadra nel caso in cui il 35% dei propri componenti risultasse positivo al Covid-19. (Fcinternews.it)

Ne parlano anche altre fonti

Leggi anche Emergenza Covid in Serie A: circa 70 calciatori positivi e focolai in tre squadre diverse. Introduzione, dunque, di una sorta di quarantena soft che consentirebbe ai contatti stretti dei calciatori positivi di proseguire gli allenamenti e giocare le partite (Sport Fanpage)

Grazie a Vezzali, Speranza, Fedriga, a tutti i governatori, e al mondo dello sport. Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie. (Tutto Juve)

Per i positivi scatterà l’isolamento, mentre i contatti ad alto rischio dovranno sottoporsi a test continui per cinque giorni con obbligo di indossare la mascherina FFP2 quando non effettuano attività sportiva. (fiorentinanews.com)

Si tratta quindi di una manovra più restrittiva rispetto a quanto dettato dal protocollo precedente. La variante Omicron del Corona Virus ha messo a dura prova l'organizzazione dei campionati che ha rischiato di fermarsi. (Calcio d'Angolo)

Queste le parole della Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Valentina Vezzali, al termine della Conferenza Stato-Regioni Il nuovo protocollo è stato studiato per avere regole sicure e condivise da parte di tutte le amministrazioni, centrali e territoriali, per garantire parità di trattamento e dare certezza al proseguimento delle attività sportive. (ForzaRoma.info)

È questa la decisione apparsa nella bozza del nuovo protocollo anti-Covid portato dalla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, alla Conferenza Stato-Regioni. Dopo la conferenza la norma dovrà poi ottenere il via libera del Comitato tecnico scientifico prima di essere definita in una circolare del ministero della Salute (AreaNapoli.it)