Terremoto in Afghanistan, continuano le ricerche dei dispersi. Al Jazeera: “1500 vittime”

Terremoto in Afghanistan, continuano le ricerche dei dispersi. Al Jazeera: “1500 vittime”
Altri dettagli:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Sopravvissuti hanno raccontato di aver visto i loro villaggi completamente rasi al suolo vicino all’epicentro del terremoto, strade danneggiate e pali elettrici spazzati via

“Aumentano a 1500 i morti per il terremoto in Afghanistan”.

L’Onu è fra le organizzazioni impegnate a portare aiuti nella zona remota di Paktika, la più colpita dal sisma.

I medici del Paese, parlando con la Bbc, hanno detto che tra le vittime ci sono molti bambini. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Incubo Afghanistan, il terremoto e i soccorsi inadeguati Lodi ha un lungo rapporto di solidarietà con il popolo afghano, che si spera prosegua anche in questo momento di difficoltà. Il sisma di magnitudo 6 ha avuto epicentro nella provincia di Paktika, secondo l’agenzia meteorologica del Pakistan, a una profondità di 10 chilometri. (Il Cittadino)

Si tratta del terremoto più letale registrato nel Paese negli ultimi 25 anni (askanews) - Si scava tra le macerie per tirare fuori un corpo dopo il terremoto che ha ucciso almeno 1.000 persone nell'Afghanistan orientale. (Il Sole 24 ORE)

L’UNICEF esprime le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e l’augurio di una veloce guarigione ai feriti. L’UNICEF ha impiegato diversi team mobili per la salute e la nutrizione per fornire primo soccorso a coloro che sono rimasti feriti. (UNICEF Italia)

Evento sismico del 21 giugno 2022, Mw 6.1, Confine Afghanistan-Pakistan

"Il numero delle vittime è destinato ad aumentare con il proseguire delle operazioni di ricerca e salvataggio", ha dichiarato l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA) Le operazioni di soccorso proseguono senza sosta dopo il devastante terremoto che ha colpito una vasta area al confine tra Afghanistan e Pakistan. (Notizie - MSN Italia)

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei) 22 giugno 2022 JBAKHTAR NEWS AGENCY/Handout via REUTERS. KABUL (Reuters) - Le autorità afghane hanno sospeso la ricerca di sopravvissuti dopo un terremoto che ha ucciso oltre 1.000 persone, ha reso noto oggi un alto funzionario. (Investing.com Italia)

L’epicentro è stato localizzato a 46 km a sud-ovest della città afgana di Khost, al confine tra Pakistan ed Afganistan, ad una profondità di 15 km (10 km secondo la stima USGS). Alle 23:50 italiane, è stato registrato un aftershock in zona epicentrale di magnitudo Mb 4.5. (INGVterremoti)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr