Scherma, il bilancio azzurro di un Europeo sensazionale: medagliere dominato con quattro ori in bacheca!

OA Sport SPORT

Ci si attendeva tanto dal fioretto maschile ed i pronostici sono stati rispettati, superando addirittura le più rosee aspettative.

Ciliegina sulla torta il fantastico oro acciuffato da Andrea Santarelli, Federico Vismara, Davide Di Veroli e Gabriele Cimini, complice una semifinale vinta sul filo di lana contro i fortissimi francesi (spada maschile)

Oltre alle due fiorettiste si sono messe l’oro al collo anche Francesca Palumbo e Martina Favaretto nella gara a squadre. (OA Sport)

Su altri media

Stiamo ricevendo tantissime attestazioni di stima, una pioggia di complimenti, graditissima è stata la telefonata di congratulazioni del presidente del Coni, Giovanni Malagò", ha aggiunto Azzi, per poi concludere: "Le 14 medaglie conquistate, bottino record e con il primo posto nel Medagliere, sono iniziezioni di fiducia per un cammino che ci condurrà verso i Giochi di Parigi e in cui crediamo fortemente grazie alla bontà del lavoro svolto fin qui dagli atleti, dai Commissari tecnici e da tutti gli staff azzurri" (Tuttosport)

Così Paolo Azzi, presidente della Federazione Italiana Scherma, commenta il bottino record di 14 medaglie conquistato dalla Nazionale azzurra in Turchia, che ha portato l'Italia in cima al Medagliere. (Tiscali)

Nella prova maschile da segnalare anche il settimo posto dello spagnolo Carlos Llavador, che da tempo fa parte della famiglia sportiva del Frascati Scherma. Infine a Sulmona si è disputato il Trofeo del Parco, prova interregionale a squadre dedicata agli Allievi e Cadetti della sciabola (RomaToday)

La strada verso Parigi 2024 è ancora lunga, ma i risultati ottenuti dal gruppo dopo l’Olimpiade di Tokyo (Europeo incluso) non possono che infondere fiducia. Noi ce la metteremo tutta per dare una mano a questi ragazzi – conclude – poi toccherà a loro dare prova di essere tra i primi al mondo per vincere le medaglie anche al Cairo” (OA Sport)

Sulla pedana turca, Andrea Santarelli, Federico Vismara, Davide Di Veroli e Gabriele Cimini hanno sconfitto in finale Israele per 45-32. Nella finale per l'oro, Rossella Gregorio, Michela Battiston, Martina Criscio ed Eloisa Passaro si sono arrese alla Francia per 45-23. (Gazzetta di Parma)

“Oggi abbiamo iniziato un po’ contratte con la Turchia – il commento a fine gara di Michela Battiston – ed è comprensibile vista l’importanza della manifestazione Michela Battiston argento nella prova a squadre. (Friuli Oggi)