Allerta arancione nel Vibonese: in arrivo venti di burrasca e freddo invernale

Il Vibonese INTERNO

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 14 ottobre, allerta arancione su parte di Calabria e Sicilia e allerta gialla sui restanti settori delle due regioni.

Il tempo però tenderà a peggiorare anche sulla Sardegna meridionale ed entro sera in maniera diffusa e via via più intensa su Sicilia e Calabria.

In Calabria temperature sotto allo zero si sono già registrate nei giorni scorsi, quando ad esempio in Sila sono caduti i primi fiocchi di neve

In arrivo forti venti e correnti fredde direttamente dalla Penisola scandinava, che determineranno in tutta Italia un significativo calo delle temperature. (Il Vibonese)

La notizia riportata su altri media

La Stazione unica appaltante, a seguito della convenzione stipulata con la struttura commissariale, in esecuzione del decreto legge 150 del 2020 (“Misure urgenti per il rilancio del servizio sanitario della regione Calabria e per il rinnovo degli organi elettivi”), ha concluso la procedura di acquisto per i vaccini anti-influenzali 2021/2022, con la stipula di accordi quadro per un totale di 565mila dosi di vaccino. (Quotidiano online)

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Un'ordinanza è stata emanata anche dal sindaco di Messina in cui si evidenzia che a partire dalla giornata di oggi persisteranno precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

E’ stata valutata per la giornata di domani allerta arancione sui settori meridionali della Calabria. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. (95047)

Un impulso perturbato proveniente dall’Europa Centro-Settentrionale porterà condizioni di tempo instabile sulle regioni del sud, in particolare Sicilia e Calabria, con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, accompagnate da un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali. (il Fatto Nisseno)

Protezione Civile, brutto tempo anche per domani. Diramato stato di allerta “gialla”. In arrivo rovesci di forte intensità. (Monreale News)

"Dal primo pomeriggio, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale - recita il bollettino della protezione civile -. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento". (Giornale di Sicilia)