Rodin FZero, “l’auto più veloce della terra” pesa meno di una F1

FormulaPassion.it ECONOMIA

Una monoposto pronta a mordere i cordoli che pesa 50 kg in meno di una vettura di Formula 1.

Il fondatore di Rodin Cars, l’australiano David Dicker, miliardario imprenditore dell’informatica, ha spiegato che le prime consegne potrebbero iniziare già nell’estate del 2023, con il primo lotto limitato a 27 unità.

La potenza complessiva di sistema sarà di 1.176 CV, con trazione posteriore e cambio automatico a otto rapporti costruito da Ricardo. (FormulaPassion.it)

Su altre fonti

La nuova hypercar neozelandese vanta un powertrain ibrido con un V10 endotermico turbo da 4 litri e un motore elettrico per un totale di 1.176 cv. Certo, la vettura è molto lunga - 5,5 metri - ed è pure larga più di 2 metri e alta poco più di un metro. (Auto.it)

I primi esemplari della monoposto neozelandese usciranno dalla fabbrica nel corso del prossimo anno PER POCHISSIMI - La Rodin FZero sarà costruita in sole 27 unità. (AlVolante)

La potenza viene gestita da una trasmissione automatica a 8 rapporti e scaricata sull'asfalto dalla trazione posteriore. 1 di 6 Precedente Successivo Fullscreen. Rodin FZero. La nuova hypercar neozelandese vanta un powertrain ibrido con un V10 endotermico turbo da 4 litri e un motore elettrico per un totale di 1.176 cv. (Auto.it)

Tale valore, rapportato ai 675 cavalli del V8 Cosworth, permise di raggiungere un rapporto peso potenza sulla FZED di 1.1 cv/kg. La FZERO ha origine dalla FZED, la monoposto basata sul progetto abbandonato della Lotus T125 e successivamente acquisito da Rodin nel 2016. (FormulaPassion.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr