“Fare molto di più con meno (persone)”. Klarna punta a dimezzare la forza lavoro grazie all’IA

“Fare molto di più con meno (persone)”. Klarna punta a dimezzare la forza lavoro grazie all’IA
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – "Non solo possiamo fare di più con meno, ma possiamo fare molto di più con meno”. Eccola la minaccia dell’Intelligenza artificiale che sostituisce l’uomo, in un ambito lavorativo d’avanguardia come il Fintech. L’ha messa sul tavolo e in chiaro il numero uno di Klarna, ex startup prodigio del “buy now pay later” ovvero i servizi di pagamento online che consentono di frazionare il dovuto per un acquisto su un portale di ecommerce. (la Repubblica)

Su altre fonti

Il gruppo svedese di pagamenti Klarna ha annunciato di aver ridotto centinaia di posti di lavoro e prevede ulteriori riduzioni in futuro mentre implementa l'uso dell'intelligenza artificiale per gestire le richieste dei clienti. (Sky Tg24 )

Innovazione, tanta, e una formazione di qualità che tiene d’occhio le tendenze, le imprese, lo scenario internazionale, il mercato del lavoro e l’inserimento lavorativo, ma anche sostenibilità e transizioni in atto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Klarna, fintech svedese, intende estendere i tagli già fatti alla forza lavoro, sostituendo i dipendenti con l'intelligenza artificiale. Tuto questo mentre la società (in perdita) che offre la formula "acquista ora e paga dopo", si prepara alla quotazione in Borsa. (ilmessaggero.it)

L'azienda che vuole sostituire i dipendenti con l'iA: licenziati 1.200 lavoratori

Il tabù della sostituzione dei lavoratori con l'Ai è crollato? Sta crollando? Forse. Di sicuro il tema ha superato il precipizio da un pezzo per Sebastian Siemiatkowski, ceo di Klarna, fintech svedese specializzata nei pagamenti rateizzati sugli acquisti online. (Corriere della Sera)

A lasciare a casa 1200 persone sui 5000 dipendenti è la società svedese Klarna, che si occupa di finanza, investimenti e tecnologia. E che grazie proprio alla Ai generativa ha appena comunicato la decisione di ridimensionare il personale, sostituendolo con i computer. (La Stampa)

Questo il piano annunciato nei giorni scorsi da Klarna, un gruppo svedese che si occupa di pagamenti, che dopo aver "tagliato" centinaia di posti di lavoro, punta a dimezzare il personale nel prossimo futuro. (EuropaToday)