Stellantis, Elkann fa partire la successione a Tavares
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Tra i padroni di Stellantis sale la tentazione di mettere al più presto alla porta l’amministratore delegato Carlo Tavares, il manager che ha collezionato un flop dietro l’altro per inseguire la brama del tutto elettrico cresciuta a Bruxelles. Dalla crisi negli Stati Uniti all’Italia dove il 18 ottobre sarà sciopero nazionale, fino al malcontento in Francia. Finora contenuto dalla presenza dello Stato transalpino nel capitale del gruppo auto. (Nicola Porro)
Ne parlano anche altri giornali
Arriverà una soluzione interna al gruppo o, piuttosto, il dopo Tavares, per Stellantis, sarà in un a.d. proveniente da un'altra esperienza? Il percorso di "scouting" è iniziato, per individuare la figura che dal febbraio 2026 potrebbe rilevare il ruolo di amministratore delegato del Gruppo. (Auto.it)
Come vi abbiamo riferito noi - ha svelato che in Stellantis è cominciata la procedura per la successione a Carlos Tavares come ceo, l'ambiente finanziario e quello motoristico sono agitati da rumors e gossip di varia natura. (Torino Cronaca)
Secondo l’azienda, però, non c’è fretta, e non è detto che l’attuale ceo lasci alla scadenza del contratto. È «prassi per un consiglio di amministrazione occuparsi con necessario anticipo della scadenza di un contratto della durata di 5 anni firmato a gennaio 2021, senza che questo abbia necessariamente un impatto sul futuro, poiché c’è sempre la possibilità che Carlos Tavares rimanga più a lungo», ha dichiarato a Bloomberg un portavoce di Stellantis. (Industria Italiana)
Momento difficile negli Stati Uniti e utili in calo del 48% Il dirigente portoghese, già numero due di Carlos Ghosn in Renault, è atteso da mesi difficili perché dopo aver tagliato posti di lavoro, razionalizzato la gamma e ridotto i costi si trova a dover fare i conti (e gli azionisti con lui) con risultati che, scrive Bloomberg, stanno aumentando l’insoddisfazione di John Elkann, il presidente del gruppo. (l'Automobile - ACI)
In seguito alla ripresa della copertura del titolo Stellantis abbiamo deciso di tagliare la stima del fair value da EUR 38 a EUR 32. (Morningstar)
“La clausola di revisione, fissata nel 2026, per il momento è appropriata”, ha detto il portavoce della Commissione Tim McPhie, commentando la richiesta dell’Italia. Il ministro italiano Adolfo Urso oggi presenterà a Bruxelles una proposta del governo che punta ad anticipare la revisione, ma la Commissione Ue, per ora, respinge la richiesta al mittente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)