Bonus locazioni, raddoppia il credito d’imposta - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ECONOMIA

Le imprese esercenti attività di commercio al dettaglio che hanno iniziato l'attività a partire dal primo gennaio 2019 hanno diritto al credito d'imposta anche in assenza del requisito della contrazione del fatturato

Il raddoppio è da intendere con riferimento alla nativa norma contenuta nel decreto rilancio (articolo 28 del dl 34/2020).

Sono gli effetti delle modifiche introdotte in commissione bilancio della camera al dl sostegni bis (73 del 2021). (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Nel fornire la sua risposta, il Fisco ha ricordato che il credito d'imposta per il riacquisto della prima casa spetta ai contribuenti che acquistano un immobile usufruendo delle agevolazioni prima casa entro un anno dalla vendita di un altro immobile acquistato con le stesse agevolazioni. (idealista.it/news)

Sarà possibile presentare domanda per accedere al nuovo bonus sanificazione, dpi e tamponi 2021 dal 4 ottobre. Bonus sanificazione, dpi e tamponi 2021: domanda dal 4 ottobre per le spese da giugno ad agosto. (Informazione Fiscale)

Con provvedimento del 15 luglio 2021, firmato dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, è stato approvato il modello per comunicare le spese sostenute, con le relative istruzioni per la compilazione e la trasmissione, relative al cosiddetto bonus sanificazione per i mesi di giugno, luglio e agosto 2021. (InvestireOggi.it)

Pertanto, i termini entro i quali bisogna porre in essere gli adempimenti necessari per non perdere le agevolazioni prima casa riprenderanno a decorrere dal 1° gennaio 2022. prevede che, in caso di vendita di un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa (aliquota agevolata prevista ai fini dell’imposta di registro o dell’Iva) e successivo riacquisto, entro un anno dall’alienazione, di una nuova “prima casa”, spetta un credito d’imposta fino a concorrenza dell’imposta di registro o dell’Iva versata in relazione al precedente acquisto agevolato. (Euroconference NEWS)

Ovviamente, la concretizzazione della misura potrà portare alla progettazione di corsi specialistici per l'acquisizione di nuove competenze o alla realizzazione di borse di studio che sosterranno finanziariamente i giovani. (Ipsoa)

Tale credito denominato "Credito per commissioni POS", viene quindi potenziato. Ovviamente, il credito d’imposta non concorre alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e IRAP. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)