Gp d'Italia, Bottas vince la gara sprint ma la pole è di Verstappen. Solo quinto Hamilton davanti alle due Ferrari

La Stampa SPORT

Nella gara sprint del Gran premio d’Italia, Valtteri Bottas vince davanti a Max Verstappen e Daniel Ricciardo.

Bottas vince poi la sprint ma, causa penalizzazione, fa tre punti e cede la pole a Verstappen per la gara della domenica.

Lewis Hamilton si complica la vita con una pessima partenza ed è quinto al traguardo.

La sprint è andata meglio del previsto, ho preso un paio di punti che fanno comodo e parto in pole

Le conseguenze per il sette volte campione del mondo sono pesanti: perde due punti su Verstappen, scende a meno 5 in classifica generale dal pilota olandese e fallisce una facile pole position. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

L'italiano (sempre per via di Bottas. Un vero disastro per il finlandese, ma soprattutto per Hamilton che vede ribaltarsi quello che doveva essere un fine settimana tutto Mercedes. (ilgazzettino.it)

L’olandese della Red Bull, leader provvisorio del Mondiale, partirà davanti alle McLaren di Ricciardo e Norris. Il finlandese della Mercedes sarà infatti penalizzato di 20 posizioni in griglia per cambio del motore. (L'Unione Sarda.it)

“Penso – sottolinea il pilota della Mercedes – che la Red Bull sia ancora la vettura migliore. Lo è stata per tutta la stagione ed è stato dimostrato anche oggi con Max Verstappen che era alle costole di Bottas e domani sarà vittoria facile per lui” (Circus Formula 1)

I due, una volta partiti, hanno puntato a mantenere le posizioni dietro ad Hamilton, giungendo sesto e settimo Partenza thrilling quella della prima Sprint Qualifying Race con Lewis Hamilton che ha fatto pattinare le gomme allo spegnersi del semaforo ed ha perso posizioni su posizioni, scavalcato da Verstappen, Ricciardo, Norris e Gasly. (Monza-News)

Il secondo tentativo è stato programmato per il GP d’Italia, che va in scena in questo weekend sul circuito di Monza. Il regolamento prevede che all’utilizzo della quarta power unit (e seguenti) il pilota parta in ultima posizione nella gara della domenica. (OA Sport)

Bottas è stato perfetto fin dallo spegnimento dei semafori, tenendosi dietro il minaccioso Max Verstappen anche quando la Safety Car è dovuta intervenire in seguito all'incidente di Pierre Gasly al primo giro, raggruppando la truppa. (Motorsport.com Italia)