Omicron, Svizzera: ridotta la durata delle quarantene

Luino Notizie ESTERI

Novità anche per chi entra in contatto con un positivo: l’isolamento viene ridotto a cinque giorni e ristretto ai cittadini che vivono con la persona contagiata, o hanno avuto contatti stretti con il positivo.

Tempo medio di lettura: < 1 minuto. Scende da dieci a cinque giorni la durata dell’isolamento in Svizzera per le persone risultate positive al covid.

La decisione è stata comunicata nelle scorse ore alla stampa dal presidente della Confederazione Ignazio Cassis, e prevede come condizione di applicabilità l’assenza di sintomi da almeno quarantotto ore. (Luino Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Decisione: la durata dell’isolamento e della quarantena è ridotta a cinque giorni. Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha anche deciso di ridurre a partire da domani, giovedì 13 gennaio, la durata dell’isolamento da dieci a cinque giorni. (Corriere del Ticino)

Un mantra che oramai rimbalza tra diversi Paesi europei, insieme a un altro concetto: «diffusione» Lo ha spiegato chiaramente oggi la presidente della task force Tanja Stadler: «Nelle prossime settimane, da un terzo alla metà degli svizzeri si sarà infettato con Omicron». (Corriere del Ticino)

Le capacità di test, conclude Masserey, «sono al limite della loro capacità e si sta considerando un cambiamento di strategia: un test antigenico positivo è motlo affidabile. Jamnicki sottolinea: «È anche compito delle aziende pianificare, non solo delle autorità» (Corriere del Ticino)

L’organizzazione si dice inoltre lieta di constatare che il Consiglio federale non sta prendendo in considerazione un nuovo confinamento È bene che il Consiglio federale continui a disporre del margine di manovra necessario per reagire ai nuovi sviluppi. (Corriere del Ticino)

Sono esentate dalla quarantena le persone che hanno ricevutol’ultima dose di vaccino o sono guarite da meno di quattro mesi I cantoni sostengono la riduzione del periodo di quarantena e di isolamento, entrambi fissati a cinque giorni, annunciata oggi dal Consiglio federale. (Ticinonews.ch)

Nel 15% dei casi dopo sette giorni e nel 5% dopo quindici. Anche quella dell'isolamento, che riguarda le persone risultate positive al coronavirus: da ieri anche loro possono tornare alla vita quotidiana già dopo cinque giorni, nel caso che i sintomi siano scomparsi da quarantotto ore. (Ticinonline)