Auto elettriche: flessione del 29,30% nel mese di luglio 2022

Auto.it ECONOMIA

Le ibride plug-in, invece, registrano in termini di vendita un calo del 20,01%, con complessivamente 5.065 unità immatricolate nel mese di luglio.

Ne sono state soggette le moto, e ne sono soggette anche le auto elettriche costituenti oramai quel futuro tutto green.

Se si considera il mese di luglio 2022 , si registra un calo del 24,15% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, come riporta Motus-E , con sole 8.670 unità, per quanto riguarda le auto a batteria . (Auto.it)

Su altre testate

Dal 25 maggio è possibile prenotarsi per i nuovi incentivi ma anche questi, ad oggi, stentano a decollare. Intanto i dati nello specifico: elettriche e ibride alla spina immatricolate sono state 8.670, come detto il 24,15% in meno rispetto a quelle registrate nello stesso periodo del 2021, cioè 11.431. (Il Fatto Quotidiano)

"Questi dati - afferma Simonpaolo Buongiardino, presidente Federmotorizzazione Confcommercio - spiegano la diversità di approccio al tema dello sviluppo della motorizzazione elettrica tra il Nord Europa, più ricco, e il Sud Europa Mediterraneo, più povero "I dati confermano i numeri del 2021 - si legge in una nota - ma la progressione annuale registra un calo di 200.000 unità nei primi sette mesi. (Giornale di Sicilia)

La responsabilità dei mancati acquisti di modelli elettrici non è imputabile, secondo Motus-E, alla mancanza di infrastrutture pubbliche di ricarica Più in dettaglio, le vendite di auto elettriche pure sono crollate del 29% nel paragone con luglio 2021 (3.605 immatricolazioni), mentre il mercato delle ibride plug-in è sceso del 20% con poco più di 5.000 vetture vendute in un mese. (Qualenergia.it)

L’alimentazione a gasolio è sempre la preferita nella compravendita (48.6% del totale del mercato usato a luglio), pur in calo rispetto allo stesso mese 2021, mentre aumentano gli acquisti di ibride ed elettriche; in territorio negativo anche i motocicli, al -6,7% nel mese. (Automoto.it)

La flessione risulta ben più contenuta in confronto al meno 15 per cento dei due mesi precedenti. Qualche timido segnale di ripresa si scorge nel mercato auto di luglio, comunque non sufficiente a nascondere le criticità che attanagliano l’industria. (ClubAlfa.it)

Economia, frena il mercato dell’auto nel Lodigiano: in calo le immatricolazioni I dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture. Il mercato italiano dell’auto, dopo avere registrato considerevoli cali nei primi sei mesi dell’anno frena, a luglio la caduta, ma per il tredicesimo mese consecutivo chiude comunque con un segno negativo (-0,8%). (Il Cittadino)