Quali sono le novità della riforma del processo civile

Yahoo Notizie INTERNO

Ruota intorno agli impegni assunti dal Governo con l'Europa nel Pnrr - l'obiettivo è arrivare a ridurre del 40% i tempi dei procedimenti - l'architettura portante della riforma della giustizia civile.

Si rendono possibili al giudice civile dei primi accertamenti anche sommari, per verificare la violenza, e la possibilità di provvedimenti di protezione.

Tra le novità del processo di primo grado anche l'ordinanza immediata di accoglimento o di rigetto, reclamabile e non idonea al giudicato

na riforma che punta a semplificare i procedimenti civili nelle forme e nei tempi, per fornire risposte più celeri ai cittadini e favorire l'attrazione degli investimenti stranieri. (Yahoo Notizie)

Ne parlano anche altri media

“La riforma del processo penale, civile e tributario è una delle condizioni che l’Europa pone all’Italia per l’accesso ai fondi del Pnrr. “L’efficienza della Giustizia civile verrà migliorata sia in termini di riduzione dei tempi che di qualità grazie ai diversi i punti toccati da questa riforma (IVG.it)

L'esecutivo avrà 12 mesi di tempo per emanare i decreti legislativi di attuazione della delega. (Il Sole 24 ORE)

Dal via libera definitivo di Montecitorio, l’esecutivo avrà 12 mesi di tempo per emanare i decreti legislativi di attuazione della delega. SEMPLIFICAZIONE DEL PROCESSO: Nel processo di primo grado si introducono dei termini intermedi dopo gli atti introduttivi per definire le domande, le eccezioni e le richieste di prova. (la voce d'italia)

Per il capitolo Giustizia, ora tutte le riforme vincolanti per il Pnrr sono state approvate, nell’interesse del Paese. Il governo ha ora 12 mesi di tempo per preparare i decreti legislativi di attuazione della delega. (Il Dubbio)

Processi civili più veloci ed efficienti ,almeno si spera, sono previsti nel merito della riforma più importante del. dr. Pietro Cusati (giurista-giornalista) Roma ,25 novembre 2021. (GeosNews)

Si rendono possibili al giudice civile dei primi accertamenti anche sommari, per verificare la violenza, e la possibilità di provvedimenti di protezione. Viene istituito il tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie: tribunali circondariali e, quale organo centrale, un tribunale distrettuale. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)