Spazio, Urso "Lancio del vettore Vega conferma leadership dell'Italia"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Un nuovo successo italiano ed europeo nel settore dello Spazio che ci riempie di orgoglio. Il lancio di stanotte del vettore Vega, realizzato dalla nostra Avio_Group, confermando la... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altre testate
Il lancio è avvenuto giovedì 5 settembre alle ore 3:50 (4 settembre 22:50 ora locale). La notte scorsa un nuovo satellite Sentinel di Copernicus è stato lanciato con successo dal cosmodromo europeo nella Guyana francese a bordo di un razzo Vega gestito da Arianespace. (Today.it)
Il 5 settembre 2024, dallo spazioporto europeo di Kourou è stato lanciato l’ultimo razzo Vega di sempre. La partenza è avvenuta alle 03:50 italiane, quando in Guyana Francese erano le 22:50. A bordo del razzo era presente il satellite Sentinel-2C della rete di osservazione terrestre europea Copernicus. (Astrospace.it)
La storia dell’esplorazione spaziale italiana è profondamente radicata in un passato ricco di visione e innovazione. Fin dagli anni ’60, l’Italia ha giocato un ruolo di primo piano nello scenario internazionale, grazie alla collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e allo sviluppo di tecnologie avanzate. (CUENEWS | Space)
Il terzo satellite Copernicus Sentinel-2 è stato lanciato ieri in tarda serata a bordo dell’ultimo razzo Vega dallo spazioporto europeo nella Guyana francese. (Media Inaf)
Il razzo europeo Vega ha avviato la sua ultima missione partenza dallo spazioporto di Kourou nella Guiana francese e portando con sé il satellite che potenzierà il monitoraggio ambientale del sistema Copernicus (Panorama)
Avio: Urso, lancio Vega successo italiano ed europeo, conferma nostra leadership (Il Sole 24 ORE)