Servizi segreti, Giorgia Meloni: Vittorio Rizzi nuovo capo del Dis. Stima enorme per la dimissionaria Elisabetta Belloni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 9 gennaio ore 12 Il nuovo capo del Dis sarà il prefetto e attuale vicedirettore dell’Aisi, Vittorio Rizzi, e la sua nomina verrà formalizzata dal Consiglio dei ministri del 9 gennaio. Lo ha annunciato la premier Giorgia Meloni durante la consueta conferenza stampa annuale organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti e dall'Associazione stampa parlamentare. Stima per Belloni La premier ha colto poi l'occasione per ribadire rispetto e «stima enorme» per Elisabetta Belloni, dimissionaria dal vertice dei servizi segreti (Milano Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
La nomina, definita «un passo significativo per la sicurezza nazionale», sarà formalizzata nel Consiglio dei Ministri convocato per oggi pomeriggio. Il prefetto Vittorio Rizzi sarà il nuovo capo del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (Dis). (ilmessaggero.it)
Il prefetto bolognese di nascita e romano d’adozione che ieri ha ricevuto in via ufficiale l’incarico di nuovo capo del Dis, il dipartimento che guida i servizi di intelligence italiani. Grazie all’intuizione, da capo della squadra mobile, di dar vita all’Unità speciale per gli omicidi irrisolti, che permise – vent’anni dopo – di individuare finalmente il killer della contessa strangolata alle porte di Roma. (ilmessaggero.it)
Il prefetto Vittorio Rizzi, attuale vice direttore dell’Aisi, i servizi segreti interni, già vice capo vicario della polizia e con alle spalle una carriera di successi investigativi in tutti i campi, dall’antiterrorismo alla criminalità organizzata, è in pole position e - salvo sorprese dell’ultima ora - oggi sarà nominato direttore del Dis, il Dipartimento informazioni per la sicurezza della Repubblica. (Corriere Roma)
Chi le è stato vicino in queste ore dice che la soddisfazione per la felice conclusione del caso è stata troppo grande per essere smaltita in così breve tempo… (La Stampa)
Il nuovo capo del Dis, Dipartimento interni e sicurezza, che coordina le due agenzie, Aisi (interni) e Aise (esteri), è il superpoliziotto intellettuale Vittorio Rizzi, già entrato all’Aisi come vice di Bruno Valensise nell’estate scorsa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Un nuovo capitolo si apre per l'intelligence italiana. (Sky Tg24 )