Il Kosovo elegge una presidente donna: è la giurista Vjosa Osmani

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Nelle elezioni politiche del 2019 Osmani è stata capolista della Lega democratica del Kosovo (Ldk), ed è stata successivamente eletta alla presidenza del parlamento

“Le ragazze hanno il diritto di diventare ciò in cui credono e ogni vostro sogno può diventare realtà”.

Le prime parole da presidente del Kosovo di Vjosa Osmani sono state per le donne, per incoraggiarle a seguire le loro ambizioni.

È la seconda donna a ricoprire la carica dopo Atifefe Jahjaga, presidente del Kosovo dal 2011 al 2016. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

"Voglio dire solo questo: che le donne hanno il diritto di andare dove vogliono. E l'elezione della nuova presidente del Kosovo Vjosa Osmani è l'ultimo esempio felice della inarrestabile purple wave delle donne leader politiche nel mondo. (Marie Claire)

“Congratulazioni a Vjosa Osmani per la sua elezione a presidente del Kosovo. “Congratulazioni al presidente Vjosa Osmani per la sua elezione – ha twittato anche il commissario Ue all’allargamento, Oliver Varhelyi – L’Unione europea è impaziente di lavorare con il nuovo presidente, il nuovo governo e il parlamento per portare avanti l’agenda europea e le riforme correlate, nell’interesse del popolo del Kosovo (L'agone)

È stata infatti eletta Presidente la 38enne Vjosa Osmani che prende il potere del piccolo paese indipendente dal 2008 ma ancora non riconosciuto da molti stati (anche da 5 dei 28 paesi membri dell’Unione Europea, Spagna, Slovacchia, Romania, Grecia e Cipro). (Zazoom Blog)

Classe 1982 (è nata il 17 maggio), la giovane avvocata e politica kosovara Vjosa Osmani-Sadriu è la nuova presidente della Repubblica nel Paese balcanico. Nelle elezioni politiche del 2019 è stata capolista della Lega democratica del Kosovo (Ldk), ed è stata successivamente eletta alla presidenza del parlamento (Velvet Mag)

Osmani rappresenta il cambiamento in atto, ma non dovremmo aspettarci svolte radicali soprattutto per quanto riguarda i negoziati con la Serbia”. “In verità – continua Krastev – Osmani ricopriva già la carica di presidente della Repubblica ad interim da novembre fino a marzo. (La Difesa del Popolo)

Kosovo, eletta Presidente una donna di 38 anni. È stata infatti eletta presidente la 38enne Vjosa Osmani che prende il potere del piccolo paese indipendente dal 2008 ma ancora non riconosciuto da molti stati (anche da 5 dei 28 paesi membri dell’Unione Europea, Spagna, Slovacchia, Romania, Grecia e Cipro). (361 Magazine)