Scoperto in Cina nuovo virus influenzale che “potrebbe” diventare pandemia

QuiFinanza SALUTE

Anche nel 2018 l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva sollecitato una revisione dei piani, ma la richiesta non ha avuto seguito.

La ricerca non descrive né sintomi né manifestazioni cliniche e bisognerà, per esempio, dimostrare ancora proprio l’efficienza del virus nella trasmissione da una persona all’altra.

Cos’è il nuovo virus G4 EA H1N1. Il nuovo agente patogeno, G4 EA H1N1, è stato isolato nei maiali grazie agli studi delle Università agrarie di Pechino e Shandong e dei Centri per il controllo delle malattie. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Il timore è che possa mutare ulteriormente in modo da diffondersi facilmente da persona a persona e innescare un focolaio globale. Quel virus, chiamato A/H1N1pdm09, è fra quelli presenti ancora oggi nel vaccino antinfluenzale annuale. (2a News)

I nuovi virus pericolosi. Secondo la tv inglese, il virus, scoperto e isolato nei maiali, sarebbe emerso di recente ma non infetterebbe l’uomo. (Kongnews)

Nel 2009 l'Oms dichiarò l'allerta pandemica per il virus influenzale H1N1, invitando tutti gli Stati ad aggiornare i piani nazionali in modo da assicurare una pronta risposta a un'eventuale pandemia influenzale. (Toscana Media News)

Stando alle dichiarazioni dei ricercatori inglesi, il virus, denominato G4, avrebbe già compiuto il salto inter species, ma non dovrebbe destare preoccupazioni nell’immediato sebbene non debba essere sottovalutato. (Palermomania.it)

Il nuovo virus, che i ricercatori chiamano G4 EA H1N1, può crescere e moltiplicarsi nelle cellule che rivestono le vie aeree umane. Si tratta del G4 EA H1N1, un virus che può crescere e moltiplicarsi nelle cellule che rivestono le vie aeree umane. (Quotidianodiragusa.it)

n Cina è stato scoperto un “virus potenzialmente pandemico”. Il nuovo virus sarebbe molto simile a quello dell’influenza H1N1, tornato ad utilizzare l’organismo dei maiali per modificarsi e imparando ad aggredire l’uomo. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)