Libia, ​​telefonata tra Luigi Di Maio e Mike Pompeo: "Basta interferenze esterne"

Rai News ESTERI

La deliberazione del Consiglio dei Ministri sulle missioni all'estero con i relativi stanziamenti dovrà ora essere autorizzata dal Parlamento.

Tra le missioni approvate, secondo quanto si apprende, ci sarebbe anche Irini, per far rispettare l'embargo delle armi verso la Libia.

Al centro dei colloqui, la situazione in Libia e l'emergenza Covid.Di Maio e Pompeo hanno ribadito la loro preoccupazione per l'intensificazione delle ostilità in Libia e la necessità di una tregua umanitaria immediata e della cessazione delle interferenze straniere. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo atto ridicolo ha seriamente violato il principio di una sola Cina e le disposizioni dei tre comunicati congiunti sino-statunitensi e ha gravemente interferito negli affari interni della Cina, il che è stata una palese provocazione per la Cina. (Radio Cina Internazionale)

Al centro dei colloqui, la situazione in Libia e l'emergenza Covid-19. Di Maio e Pompeo hanno anche discusso l'impatto dell'emergenza sanitaria e la necessità di accelerare la ripresa economica. (Yahoo Notizie)

"Se il Partito comunista cinese - ha aggiunto - vuole dimostrare reale apertura, reale trasparenza, può facilmente tenere conferenze stampa (...) e consentire ai giornalisti di chiedere qualsiasi cosa vogliano". (Yahoo Notizie)

rmi Usa ai Saud in beffa al Congresso, cacciato l’ispettore che indaga. Stati uniti. L’ispettore generale del Dipartimento di Stato Steve Linick cacciato da Trump: stava scoprendo i trucchi del Segretario di Stato Pompeo per aggirare lo stop del Congresso alla vendita di armamenti a Riyadh e Abu Dhabi (Alganews)

E’ un uomo di stato credibile? Nel mezzo della pandemia di Covid-19, i politici statunitensi non si stanno risparmiando nell’inventare bugie per scaricare la responsabilità sulla Cina. (Radio Cina Internazionale)

Pompeo ha detto che era all'oscuro di queste presunte indagini, quando ha raccomandato al presidente di licenziare Linick. Pompeo, durante una conferenza stampa al dipartimento di Stato, ha definito "completamente false" le ricostruzioni giornalistiche secondo cui avrebbe chiesto la rimozione di Linick per punirlo dell'apertura di alcune indagini su di lui. (Yahoo Notizie)