Mercato auto, l'ulteriore crollo rinnova la richiesta di incentivi

Motor1 Italia ECONOMIA

E' così che a maggio 2020 il mercato auto ha perso il 49,6% rispetto all'anno scorso, con 99.711 vetture immatricolate.

Di seguito la tabella con tutti i gruppi e le unità immatricolate a maggio 2020.

Le supercar con il Cavallino Rampante che sono state immatricolate a maggio sono il 47,62% in più (62 invece di 42).

Nel complesso però FCA ha perso il 57,13% delle immatricolazioni e la quota di mercato è scesa da 26,34 punti a 22,41.

Le società hanno ceduto invece il 57% e le auto private, con 68.129 targhe, sono diminuite del 35% guadagnando quasi 15 punti percentuali di quota rispetto a maggio 2019. (Motor1 Italia)

Su altre testate

Incentivi: il Comune di Milano lancia un piano d’incentivi per svecchiare il parco auto e moto. La rottamazione è obbligatoria per tutti i veicoli adibiti al trasporto di persone equipaggiati con motore benzina fino a Euro 2 o diesel fino a Euro 5. (ClubAlfa.it)

Come anticipato si attende la pubblicazione del bando, che avverrà sul sito del Comune di Milano. Il Comune di Milano ha varato un piano di contributi a mezzo del quale saranno stanziati incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici. (AutoMotoriNews)

"Tra l'altro su questo terreno - sostiene Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor - l'Italia vanta un precedente importante. Il contributo al rilancio dell'economia sarebbe molto significativo e si aggiungerebbe a benefici altrettanto significativi in termini di qualità dell'aria e di sicurezza stradale". (Yahoo Finanza)

Incentivi per scooter a Milano. Gli incentivi sono destinati ai cittadini maggiorenni e, per la prima volta, senza limitazioni ISEE. Non solo il Bonus Bici, Milano lancia anche incentivi per scooter e auto a basso impatto ambientale per cercare di prevenire l’inquinamento causato dal rientro al lavoro, dai maggiori tempi di attesa per i mezzi pubblici e, non da ultimo, la paura di usarli. (Milanoevents.it)

Milano si appresta a lanciare un bando destinato a impattare pesantemente sulla vita del capoluogo lombardo. Un incentivo del 60% del valore e fino a un massimo di 1.500 euro a chi decide di acquistare una eBike che sarà cumulabile con il bonus di mobilità statale di 500 euro. (Moto.it)

Il tutto sarebbe poi cumulabile con i 6.000 euro statali, per un totale di 15.600 euro di taglio sul costo. Se invece si rinuncia alla rottamazione o al non possesso il contributo scende al 40% o 1.800 euro. (DMove.it)