Covid, Sicilia in bilico tra arancione e giallo: attesa per la riunione della Cabina di regia

La Sicilia INTERNO

I dati epidemiologici reali ricalcolati, sono molto al di sotto della soglia con cui si entra in zona rossa

Secondo il sindaco Leoluca Orlando, «la revoca della zona rossa e il conseguente passaggio a quella arancione non deve indurre ad un rilassamento nel contrasto al Covid-19.

Escono invece dalla “zona rossa” i seguenti comuni: Alimena, Bagheria, Carini, Casteldaccia, Giuliana, Piana degli Albanesi, San Cipirello, Santa Cristina Gela, Torretta per la provincia di Palermo (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Risultano inoltre che 1.155.495 dosi siano state destinate a professori o personale scolastico e 319.753 a agenti delle forze dell'ordine In 24 ore in Sicilia diagnosticati 1.061 nuovi casi di Coronavirus. (PalermoToday)

È vero che non c'è più regione in Italia che nelle ultime due settimane certifichi una risalita della curva pandemica. Se controllare una zona rossa è arduo, vigilare efficacemente su una arancione o ancor di più gialla è impossibile. (Giornale di Sicilia)

Tirano un sospiro di sollievo i commercianti palermitani che riaprono da oggi dopo tre settimane di zona rossa. (TGS)

La scelta sarebbe, comunque, di natura politica perché sulla base della settimana precedente presa in esame l’arancione è il colore correttamente assegnato in base alle attuali regole Dunque la possibilità del declassamento verso il giallo è scarsa anche se dipenderà dai dati di oggi e domani. (BlogSicilia.it)

Dipenderà soltanto da noi se riusciremo a non essere più cittadini di serie B, con una sanità, una scuola e una mobilità da terzo mondo”. Queste le prima parole di Busetta da coordinatore del movimento indipendentista siciliano. (BlogSicilia.it)